VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La comunità islamica apre le braccia alla città

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:01

È il primo evento del genere mai organizzato a Bari. La Comunità Islamica di Puglia, con sede nel capoluogo pugliese, per la prima volta ha deciso di aprire le braccia ad ogni fratello e sorella, senza distinzione di religione, in nome della pace e della misericordia. È questo il tema dell’open day dal titolo: “La misericordia ci unisce”,  in programma giovedì 10 marzo. Un evento voluto dalla comunità islamica per abbattere ogni distanza e forma di pregiudizio tra i musulmani residenti nella nostra terra e i cittadini baresi.

rn

Il programma dell’evento sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 9 marzo alle ore 11, nella sede del Centro Islamico di Bari e Puglia, in via Cifarelli 28/C, nelle vicinanze del Conservatorio. È prevista la presenza degli assessori al Comune di Bari Paola Romano (politiche giovanili, educative, università e ricerca), Silvio Maselli (cultura e turismo) di Sharif Lorenzini, Presidente della Comunità Islamica d’Italia (CIDI), Portavoce ufficiale del Consiglio Islamico Supremo dei Musulmani in Italia (CISMI), dell’Imam: Abdul Rahaman Ayub Said, Presidente del Consiglio dell’Islam in Italia (CSI) e dell’Imam Ghazi Shwandy, Imam del Centro Islamico di Bari.

rn

Ricco il programma dell’open day. Si comincia alle 9,30 con l’apertura del Centro Islamico alle scolaresche di ogni ordine e grado di Bari e provincia. Alle 11 è prevista una pausa con la degustazione per gli studenti di specialità tipiche multietniche. Alle 12,30 avrà luogo, come ogni giorno per i musulmani, la preghiera islamica (Salat) del Dhohur (mezzogiorno) alla quale potranno partecipare anche i fratelli appartenenti ad altre religioni. Alle 17,30 si darà il via alle visite guidate e al dialogo aperto con i cittadini. Il programma del pomeriggio prosegue con la partecipazione dei cittadini alla preghiera islamica (Salat) del Maghrib (tramonto), prevista alle 17,54.

rn

Alle 18,30 si svolgerà un incontro interreligioso al quale parteciperanno i rappresentanti di varie comunità religiose tra cui: i vertici della Comunità Islamica e del Centro Islamico di Puglia, don Giovanni De Nicolo, Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, avvocato C. Yehuda Pagliara, Assessore della Comunità Ebraica di Napoli e l’arciprete Andrey Boytsov, Rettore della parrocchia russo-ortodossa di Bari. A seguire, dialogo aperto con i partecipanti per scoprire in che modo le varie religioni possono unire in nome della pace e della misericordia. Infine, l’open day si concluderà con un buffet di specialità tipiche multietniche.  Alle 19,20 la cittadinanza è invitata a partecipare alla quinta e ultima preghiera islamica della giornata (Salat) dell’Isha (sera).

rn

“Abbiamo deciso di organizzare questo evento – ha dichiarato Sharif Lorenzini– perché in questo anno della Misericordia (voluto da Papa Francesco) vogliamo anche noi fratelli musulmani seminare la pace abbracciando simbolicamente tutti coloro che non appartengono alla nostra religione in un nome di un Dio che unisce ogni essere umano, senza alcuna distinzione. L’open day vuole essere un’occasione per farci conoscere, per permettere a chiunque di scoprire chi sono e come vivono i musulmani nella nostra terra, abbattendo ogni forma di pregiudizio e contrasto. L’invito, dunque, è rivolto a tutti, venite a trovarci e insieme cammineremo per vivere nella pace e nella misericordia”.

rn

Per info e contatti:

rn

Annadelia Turi (348/4949204)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024