SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanità, Vacca: “Non dimentichiamo le eccellenze pugliesi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:01

Apprendiamo quanto segnalato dal Dr. Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari, che sottolinea come esista una “nuova questione meridionale” della Sanità pugliese, e con rammarico confermiamo che il tema sollevato dal Dr. Anelli sia quanto mai rilevante.

rn

È reale la condizione di “fatica” con la quale i medici della nostra Regione sono costretti ad operare. In particolare, i medici universitari che operano nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari riescono a mantenere servizi clinici e prestazioni sanitarie di altissimo livello, lavorando con passione e dedizione, e spesso con orari eccessivi, dovuti alle croniche carenze strutturali e di personale. L’attività assistenziale qualificata si svolge in parallelo con la ricerca clinico-traslazionale con collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali che hanno portato a numerosi risultati scientifici d’eccellenza: vari docenti della Facoltà Medica dell’Università di Bari sono presenti nella classifica dei “Top ItalianScientists”).

rn

Si ricorda, infatti, come vari docenti medici siano responsabili di finanziamenti nazionali ed internazionali per la ricerca scientifica, generalmente erogati con progetti PRIN, progetti europei e Charities. Alcuni esempi possono essere riconosciuti nell’unità operativa di Cardiochirurgia, unico centro regionale a praticare il trapianto di cuore, unità che annovera circa 600 interventi all’anno, i Centri Trapianto di Fegato e di Rene, l’unità operativa di Oculistica, l’unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, l’unità operativa di nefrologia, l’unità di Oncoematologia e trapianto di midollo, l’unità di Oncologia, l’Endocrinologia, le unità Medicina Interna e di Chirurgia, ed altre, nonché i Centri per lo studio e la cura delle Malattie Rare che svolgono un’attività clinico-assistenziale e di ricerca fondamentale e assidua.

rn

Parlando di Sanità, ci si rende conto che è uno degli ambiti più delicati della salute dell’uomo; la Sanità non viene alla ribalta delle cronache se non quando si deve parlare di esempi negativi, legati ad episodi limite. I medici pugliesi cercano di assolvere al proprio dovere medico ed assistenziale con le ristrettezze della Sanità meridionale, cercando di dare risposte adeguate e di elevato livello a uomini e donne che necessitano di assistenza e cure particolari. I medici universitari sono la dimostrazione di come per fare Medicina clinica applicata sia necessario soprattutto amare questo valore, il senso di umanità e di solidarietà che questo rappresenta. Purtroppo, molti di loro sentono ripetersi frasi come: “ma chi te lo fa fare?” o “perché resti ancora qui?”. Restano perché credono che anche nella propria terra è possibile fare qualcosa di importante per assicurare cure mediche dignitose ed efficaci. Questo vogliono medici. Alla politica il dovere di attuare quanto è necessario.

rn

Prof. Angelo Vacca

rnProrettore Università di Barirnrnrnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024