DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’edificio della memoria – Cinema al Tribunale di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:03
All cast arrives for the premier of 'Meno male è lunedi', at the 9th annual Rome Film Festival, in Rome, Italy, 22 October 2014. The festival runs from 16 to 25 October. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Ultimo appuntamento con il cinema in tribunale per L’Edificio della Memoria, progetto pilota della Regione Puglia sulla legalità nelle scuole, organizzato dai magistrati Marco Guida e Lilli Arbore e da Giancarlo Visitilli, presidente della cooperativa I bambini di Truffaut, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di BariComune di Bari – assessorato alle Politiche giovanili, e l’istituzione regionale Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

rn

Mercoledì 15 marzo il tribunale di Bari, nell’ambito dell’Edificio della Memoria, apre le porte agli studenti del liceo Marco Polo, degli istituti Gorjux e Bianchi Dottula di Bari, dell’istituto Tommaso Fiore di Modugno, per la proiezione del film Meno male che è lunedì di Filippo Vendemmiati (2014). L’aula magna della Corte di Appello del Palazzo di Giustizia di Bari, a partire dalle 16, si trasformerà in un laboratorio cinematografico. In tribunale, assieme a magistrati e avvocati, ci sarà come ospite anche il regista e giornalista Filippo Vendemmiati per parlare di carcere, libertà e lavoro. Modera il dibattito Giancarlo Visitilli, giornalista e ideatore del progetto.

rn

IL FILM – Meno Male è lunedì è girato tra i corridoi e le stanze del carcere di Bologna della Dozza. La pellicola trae spunto dall’esperienza che ha portato tre aziende bolognesi leader nel settore del packaging ad aprire una vera e propria officina nel carcere di Bologna. Un investimento in piena regola, con la creazione di una società, la Fid, e l’assunzione di 13 detenuti, inquadrati con contratto nazionale dei metalmeccanici, a tempo indeterminato. Un progetto unico in Italia, che Vendemmiati, già premio David di Donatello nel 2011 con il documentario sulla storia di Federico Aldrovandi È stato morto un ragazzo, ha deciso di trasformare in un film. Un lavoro in presa diretta, le scene non sono state preparate, ma raccolte dal vivo. La narrazione procede alternando i dialoghi alle storie di vita delle persone protagoniste. Il tono è leggero, spesso ironico, quasi divertente come se fosse una commedia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026