GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Interrogazione su stato di degrado della stazione di Noicàttaro

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:03

Roma – «Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha risposto alla mia interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati sullo stato della stazione ferroviaria di Noicàttaro ed ha chiarito che la gestione del piazzale antistante, in completo stato di abbandono, è di competenza del Comune, mentre il pericoloso stato di degrado del parcheggio multipiano è da ascrivere alla società incaricata della realizzazione che è in contenzioso con le FSE.

rn

Ha altresì chiarito che i vagoni ferroviari abbandonati nella stazione sono privi di amianto e sono oggetto di una procedura di alienazione tra FSE e la Regione Puglia.

rn

In merito al parcheggio multipiano il Ministero ha ricordato che l’opera è stata finanziata con fondi previsti dalla legge n. 341/95 e che i lavori sono stati aggiudicati ad una ATI con contratto stipulato il 26 maggio 2000 e consegna lavori del 7 giugno.  Attualmente, è in corso un procedimento di accordo bonario per dirimere il contenzioso insorto nel corso dei lavori. L’opera non è stata ancora collaudata e consegnata alla stazione appaltante (FSE) ed è da ritenersi ancora “cantiere” affidato all’impresa esecutrice.

rn

Considerato comunque l’attuale e pericoloso stato di degrado della struttura, e a tutela della pubblica incolumità, FSE ha intimato all’impresa esecutrice di sorvegliare e mettere in sicurezza il cantiere. Purtroppo la richiesta è stata disattesa e pertanto, il 26 gennaio scorso, FSE ha incaricato un’impresa privata di provvedere con somma urgenza alla messa in sicurezza e l’intervento è in via di ultimazione.

rn

 Il Ministro ha assicurato che continuerà a monitorare la situazione affinché si giunga al più presto alla piena funzionalità degli spazi antistanti la stazione di Noicàttaro. Restituire queste aree al pieno utilizzo da parte dei cittadini, realizzare il decoro urbano delle aree a verde deve essere una delle priorità per la prossima amministrazione comunale di Noicattaro. È davvero poco rispettoso per Noicàttaro continuae ad avere una stazione e le aree antistanti nell’attuale impresentabile condizione di assoluta incuria».

rn

rn

Lo dichiara il Presidente di Scelta Civica, l’On. Salvatore Matarrese, a margine del dibattito della sua interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.

rn

rn

Roma, 15 marzo 2016

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024