SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pazzo Bari: dopo avvio da incubo, alla fine sbanca Novara

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:05

Pazzo o psicopatico. Chiamatelo come volete. Il Bari corsaro che espugna Novara è la perfetta fotografia di una stagione che mette a rischio, ogni sabato, le coronarie dei tifosi: primo tempo da incubo, con un approccio alla gara timido e poco aggressivo sul piano del pressing (si poteva arrivare all’intervallo anche con tre o quattro reti di svantaggio, non solo con il gol di Gonzales); nella ripresa la svolta con una maggiore intensità di squadra e la creatività del tridente. Rosina, Sansone e Maniero sono il valore aggiunto di una formazione ancora con una identità indefinita. Sono le individualità a consentire il cambio di passo, con gol, pregevoli, che ribaltano il risultato del primo tempo, e consegnano a Camplone tre punti d’oro, in un delicatissimo scontro diretto in casa della terza forza del torneo. Il ritorno in zona play off è un obiettivo raggiunto. Ora ci vuole continuità e una crescita collettiva, in proiezione delle possibili finali promozione.

rn

La chiave tattica. I tre funamboli d’attacco fanno la differenza in B

rn

Nel primo tempo la difesa si rivela un vero colabrodo perché tutti i reparti sono lunghi e sfilacciati. Nel caos generale affondano i centrocampisti, incapaci sia di fare filtro che di proporre trame offensive. Nella ripresa la svolta: maggiore compattezza e ripartenze flash firmate da Rosina, Sansone e Maniero, tre moschettieri in grado di cambiare la stagione del Bari

rn

Punto di forza. Sansone uomo simbolo dell’accelerazione dei pugliesi

rn

Sansone è il giocatore che nelle ultime due gare ha cambiato volto al gioco offensivo del Bari: era quasi una meteora, ora sta iniziando a diventare una certezza. Accompagnato da Maniero – all’undicesimo centro – e Rosina, tornato a sfornare assist di platino.

rn

Punto debole.  Donkor e i centrali ballerini

rn

Trovare la quadra difensiva è il vero rebus per Camplone. Senza Di Cesare ballano pericolosamente i centrali, mentre il volenteroso Donkor è un disastro in fase di marcatura e di lettura tattica delle situazioni di gioco. Il Bari compromise i play off della “stagione fallimentare” proprio per una amnesia nella gara d’andata con il Latina firmata dal giovane Samnick. L’allenatore deve pensare ad una soluzione efficace per tamponare la falla, magari schierando terzino l’esperto Contini (appena sarà in forma).

rn

La curiosità. La strigliata (decisiva) di Camplone nell’intervallo

rn

Le urla nello spogliatoio biancorosso di Novara hanno funzionato: il Bari, dopo che la squadra ha ascoltato le invettive di Camplone nell’intervallo, ha cambiato registro e messo alle corde il Novara. Forse bisognerebbe istituzionalizzare un “cazziatone” preventivo del tecnico mezz’ora prima del fischio d’inizio…

rn

@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024