SABATO, 28 MARZO 2026
88,269 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,269 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ateneo, tagli alle partecipate: risparmiati 100mila euro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:08
Ateneo

BARI – Da 120 società partecipate a 40. L’Università di Bari taglia drasticamente i rami secchi, quelle aziende che producevano solo perdite, prive di un business plan o di una qualsiasi programmazione. La decisione è stata presa in consiglio di amministrazione.

rn

Resta però l’incognita di Universus Csei, il consorzio universitario per la formazione, al quale aderisce anche l’Università di Bari. Si tratta però di un consorzio in perdita. Per questo il cda ha dato un altro mese di tempo: Universus Csei deve fornire il business plan e una serie di rassicurazioni concrete. Il cda ha chiesto anche di valutare la possibilità di chiudere e di costituire una nuova associazione.

rn

“Il lavoro di razionalizzazione che il cda si è prefisso continua incessante  – spiega Carlo De Matteis, consigliere di amministrazione per la coalizione Up –  nell’ultima riunione abbiamo ulteriormente ridotto il numero delle partecipazioni, attenendoci ai business plan, alle capacità attrattive di progetti delle nostre partecipate, alla rendicontazione e alle prospettive di crescita. Il risparmio ottenuto è ancora una volta significativo, e il cda ha inoltre mostrato sensibilità stabilendo ulteriori verifiche per le partecipate in posizione in bilico. Sono soddisfatto del lavoro di razionalizzazione che era un obiettivo di fondamentale importanza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nayt conquista Bari: lunghe code per...

L’attesa per Nayt si è fatta sentire già dalle prime ore...
- 28 Marzo 2026

Mense scolastiche, presentato il Manifesto per...

È stato presentato negli scorsi giorni a Roma il Manifesto per...
- 28 Marzo 2026

Bari, si chiude il Bif&st 2026:...

L’edizione 2026 del Bif&st – Bari International Film&TV Festival ha lasciato...
- 28 Marzo 2026

Allarme incendi nel Salento, oltre 5800...

Non è più un’emergenza stagionale. È un fenomeno strutturale che sta...
- 28 Marzo 2026