VENERDì, 03 MAGGIO 2024
72,914 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,914 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giù il muro della Rossani, via libera della Sovrintendenza

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:11
Rossani

BARI – Via libera della Soprintendenza al progetto di rimozione del muro perimetrale della ex caserma Rossani che si frappone tra l’area che ospiterà il futuro parco e via De Bellis. Lo studio è stato elaborato dall’architetto Fuksas nell’ambito dell’incarico per la realizzazione del parco.

rn

L’idea di aprire visivamente il parco da via De Bellis è stata proposta dall’amministrazione, che ha recepito alcune indicazioni emerse durante il percorso partecipativo Ri-Accordi Urbani.

rn

Con questa operazione si consentirà la riqualificazione di via De Bellis che diventerà un percorso pedonale, con accesso alle auto consentito solo per i garage e per il carico e scarico dei commercianti. 

rn

Il nuovo parco sarà anche accessibile da corso Benedetto Croce e via Giulio Petroni. L’obiettivo finale sarà renderlo aperto e visibile ai cittadini: al suo interno saranno realizzati ampi spazi verdi, viali e percorsi ciclopedonali, skatepark, un campo polifunzionale, aree ludiche attrezzate, orti urbani ed aree per cani, così come condiviso con la cittadinanza.

rn

Il parere è stato già trasmesso allo studio Fuksas che è attualmente impegnato nella redazione degli elaborati finali del progetto definitivo che verrà consegnato nelle prossime settimane al Comune.

rn

“Confermando la forte volontà dell’amministrazione di trasformare l’ex Caserma Rossani in un’area completamente recuperata e ricucita con il tessuto urbano circostante – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – nei giorni scorsi abbiamo ricevuto parere positivo dalla Soprintendenza in merito alla richiesta di rimuovere il muro perimetrale tra l’area che ospiterà il futuro parco e via De Bellis. La riqualificazione dell’intera area, e in particolare del parco, non può infatti prescindere dalla riqualificazione anche di via De Bellis, in quanto contigui fra loro. Peraltro, questo intervento e la consequenziale sostituzione del muro con una recinzione metallica renderebbero libera la visuale del parco, migliorandone la sicurezza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La confetteria Mucci diventa ‘Negozio storico...

A fine aprile il Museo e Confetteria Mucci srl, fondata nel...
- 3 Maggio 2024

Bari e il mercato creditizio: diminuiscono...

I tassi della Bce hanno frenato l’erogazione dei mutui casa e...
- 3 Maggio 2024

Ricercatore americano fa causa a Meta:...

Si chiama Ethan Zuckerman ed è il ricercatore americano che ha...
- 3 Maggio 2024

Sciopero Usb in Puglia, possibili disagi...

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane lunedì...
- 3 Maggio 2024