DOMENICA, 04 OTTOBRE 2026
92,568 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,568 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Raffaele Fitto: “Grande distribuzione danneggia le ciliegie pugliesi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:16
Fitto

Pubblichiamo l’intervento dell’europarlamentare di Cor Raffaele Fitto, a difesa dell’agricoltura pugliese e del settore delle ciliegie

rn

“Tonnellate di ciliegie ed altri prodotti agricoli italiani rischiano di restare invenduti, perché le più importanti catene della grande distribuzione organizzata hanno comunicato che non ritireranno prodotti ortofrutticoli italiani se non provenienti da aziende aderenti alla Rete del lavoro agricolo di qualità. E cos’è questa Rete? Una nuova pratica burocratica introdotta dal Governo Renzi, la cui applicazione però, mediante l’iscrizione ad un apposito portale, si è rilevata ancora impossibile e lenta a causa di regole incomprensibili e farraginose.

rn

Non possiamo né accettare, né consentire questo ennesimo colpo all’agricoltura italiana, che metterebbe in ginocchio migliaia di aziende e di lavoratori, con il rischio di favorire ancora una volta l’importazione di prodotti stranieri per i quali non è richiesta alcuna iscrizione alla Rete del lavoro agricolo di qualità.

rn

Presenteremo una interrogazione urgente sia alla Commissione Europea sia al Ministro delle Politiche Agricole, per bloccare questa assurdità, per la quale la grande distribuzione organizzata (Gdo) non ritira i prodotti italiani ma può ritirare quelli stranieri! Non è possibile proseguire con criteri e politiche che penalizzano l’agricoltura italiana e invece aprono le porte ad una concorrenza estera sleale e senza controlli”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari sommersa dai cartoni, il sindaco...

Il sindaco Vito Leccese  ha reagito con estrema durezza di fronte...
- 4 Ottobre 2026

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026

Tutela degli ecosistemi marini nei siti...

L’Assessorato all’Ambiente e al Clima ha finanziato con complessivi 2,7 milioni...
- 4 Ottobre 2026

Cinghiali, Alta Murgia sotto assedio. Coldiretti:...

I cinghiali continuano a entrare nei campi dell’Alta Murgia, a devastare...
- 4 Ottobre 2026