MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,683 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,683 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Edilizia giudiziaria, il Politecnico progetterà i nuovi uffici

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:22
Tribunale civile

BARI – Studenti e professori del Politecnico di Bari al lavoro per risolvere la questione dell’edilizia giudiziaria. Dalla mappatura degli spazi alla riorganizzazione logistica, dalla sicurezza sul lavoro ai processi telematici: la convenzione servirà a tracciare i grandi temi all’interno dei quali saranno sviluppati, in sinergia, una serie di progetti per la modernizzazione e l’efficientamento della giustizia.

rn

Particolare attenzione sarà dedicata al progetto di una soluzione unica per concentrare i nuovi uffici giudiziari, iniziando a definire un calendario di priorità, sul piano delle ricerche scientifiche preliminari. L’accordo, fortemente voluto dal procuratore generale, Anna Maria Tosto e dal procuratore della Repubblica, Giuseppe Volpe, sarà sottoscritto lunedì dal presidente della Corte di Appello, Gianfranco Castellaneta, con il rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, a garanzia del carattere scientifico e multidisciplinare della collaborazione.

rn

«L’iniziativa mira a coinvolgere il mondo della scienza nel progetto di studio delle possibili soluzioni all’annoso problema dell’edilizia giudiziaria», ha dichiarato il procuratore Volpe. «Abbiamo colto con grande piacere questa proposta di collaborazione – commenta il rettore Di Sciascio – perché conferma la necessità di costruire un ecosistema per l’innovazione e lo sviluppo del territorio, nel quale siano coinvolte le migliori energie del mondo universitario, istituzionale ed imprenditoriale. Da parte nostra – aggiunge Di Sciascio – saremo lieti di mettere a disposizione della città le nostre multiformi competenze, con il comune obiettivo di migliorare i servizi di un comparto tanto delicato e fondamentale, per la nostra società, qual è l’amministrazione della giustizia».

rn

Nel progetto saranno coinvolti laureandi e dottorati di ricerca, in particolare per la prima fase di studio dei fabbisogni di spazi, secondo le recenti disposizioni dell’Agenzia del demanio e per lo studio preliminare del project financing, in vista della realizzazione del polo giudiziario unico. Un focus sarà dedicato anche alle varie implicazioni e ricadute urbane del progetto, in materia di mobilità, trasporto pubblico, viabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Petruzzelli chiude bilancio in...

Chiude in positivo, per il decimo anno consecutivo, il bilancio consuntivo...
- 23 Aprile 2024

Possibili esalazioni tossiche in hotel a...

Presunte esalazioni tossiche, per questa ragione, un hotel in via Rasella...
- 23 Aprile 2024

Vandali in azione al comitato Fitto:...

C'è ferma condanna da parte del partito FdI per le scritte...
- 23 Aprile 2024

Priorità d’accesso e sconti: anche a...

Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi,...
- 23 Aprile 2024