VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Talking about graphic journalism con Gianluca Costantini

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:26
Locandina Blu A

Su invito di Spine Temporary Small Press Bookstore e Planar, Gianluca Costantini sarà presente a Bari da venerdì 27 a lunedì 31 maggio in tre diversi appuntamenti, uno dei quali realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari. Gli incontri permetteranno di conoscere da vicino le diverse facce di un artista a tutto tondo – disegnatore, graphic journalist, attivista, direttore artistico di Giuda Edizioni ed insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna – conosciuto in Italia e all’estero non solo per i suoi fumetti e graphic novels, ma anche per i progetti come Political Comics e ChannelDraw. Nel 2010 Costantini ha esposto per la seconda volta al Salon du Dessin Contemporaine di Parigi al Louvre e ha pubblicato una storia per Le Monde Diplomatique. Collabora, infine, come autore per Internazionale, Graphic News, Comma22 e  BeccoGiallo Edizioni.

rn

Venerdì 28 maggio presso Spine in via Dante 284, Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis –  sceneggiatrice di fumetti, curatrice di mostre, collaboratrice di diverse testate tra cui Linus –  presenteranno alle 19.30 la graphic novel Diario segreto di Pasolini, edita dalla casa editrice BeccoGiallo. Un’autobiografia immaginaria, ma al contempo basata su tutti i dati di realtà disponibili. Un diario disegnato, immaginato lavorando sulle interviste, i film, le lettere private, i saggi dell’intellettuale più discusso del Novecento italiano. Scritto da Elettra Stamboulis e disegnato da Gianluca Costantini, il diario ripercorre la vita di Pier Paolo, dall’infanzia alla morte del fratello Guido, partigiano ucciso tragicamente da altri partigiani. Nella stessa giornata verrà inaugurata l’omonima mostra – allestita in loco – con le tavole originali di Gianluca Costantini, visitabile fino a domenica 5 maggio 2016.

rn

Sabato 29 maggio, invece, sarà la volta di Planar, associazione non-profit dedicata alla fotografia nei suoi molteplici aspetti. A partire dalle 20.00 le porte dell’associazione Planar c/o Hotel Imago – in via Altamura 26 a Bari – si apriranno per ospitare l’incontro dal titolo “Political Comics_Graphic journalism and social activism” con Gianluca Costantini. A fianco del suo lavoro come fumettista e illustratore Gianluca Costantini porta avanti un lavoro costante ed estremamente prolifico di immagini che girano il mondo con l’obiettivo di portare all’attenzione le ingiustizie sociali e le violazioni dei diritti umani. Questo progetto on-line è costantemente in progress ed è possibile grazie al supporto di centinaia di giornalisti e attivisti che collaborano virtualmente a questo progetto di graphic journalism. Con Gianluca Costantini si ripercorreranno i passaggi di questo interessante lavoro, scorrendo la storia geopolitica degli ultimi anni attraverso le sue illustrazioni e parlando insieme al pubblico dei nodi cruciali e dei temi politici da lui affrontati.

rn

Lunedì 30 maggio l’autore sarà presente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari per un seminario dal titolo “Vivere a fumetti”. L’incontro sul Fumetto biografico, che si inserisce all’interno dell’insegnamento di Illustrazione Scientifica tenuto dalla professoressa Rosa Anna Pucciarelli, illustrerà le fasi delicate che costituiscono il retroscena della trasposizione fumettistica della biografia di un personaggio storico. Inoltre, si affronterà il rapporto disegnatore-sceneggiatore, per capire quali sono i confini entro cui un disegnatore deve muoversi per trasformare in immagini ciò che è scritto nella sceneggiatura. Infine, si discuterà circa l’importanza delle fonti (storiche e iconografiche), la loro verifica e soprattutto l’importanza dell’imparzialità nel tracciare la vita di un personaggio realmente esistito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024