VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giga Mensch, a Molfetta

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:27
Giga Mensch
rn

rn

rn

rn

rn

Scritto e ideato da Francesco Tammacco

rn

rn

rn

rn

rn

Sabato 28 maggio alle 21.00 – Teatro del Carro-Molfetta

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

Un progetto teatrale e coreutico che parte da alcune delle più belle pagine della letteratura moderna e contemporanea della tradizione albanese, italiana e spagnola, intrecciandone storia e poesia. Tutto questo, e molto altro ancora, è Giga Mensch, una nuova produzione della compagnia Il Carro dei Comici, nata nell’ambito del progetto di “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016“, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese.

rn

rn

Giga MenschGiganti storie non all’altezza») andrà in scena sabato 28 maggio,alle 21, al Teatro del Carro di Molfetta (via Giovene 23, infotel: 349.23.80.823 – 349.37.95.729), ed è uno spettacolo scritto e ideato da Francesco Tammacco, con le coreografie flamenche di Ramòn Rama Martinez (uno dei più apprezzati bailaores internazionali) e Daniela Mezzina, per la regia di Tammacco e del regista teatrale albanese Miltiadh Kutali, Professore Ordinario dell’Università delle Arti di Tirana.

rn

Gli interpreti sono Francesco Tammacco, Mariella Parlato, Pantaleo Annese, Benedetta Lusito, Cosimo Boccassini, Felice Altomare, Fabiana Aniello, Valeria Angione, Patrizia Colonna, Claudia Castriotta, Francesco Consiglio, Francesco de Palma, Leonardo Mezzina, Melissa Nardiello, Daniela Rubini, Vincenzo Raguseo, Marco Sallustio, Laura Scardigno, Michele Spadavecchia. Al canto e alla chitarra flamenca, rispettivamente, Rosarillo e Davide Cervellino.

rn

rn

In questo progetto di internazionalizzazione, dunque, Italia, Spagna e Albaniasono state fuse in maniera virtuosa dalla compagnia del Carro dei Comici, guidata da Tammacco: oltre a chi ha curato e sta lavorando da settimane all’allestimento, lo spettacolo intreccia la drammaturgia del poeta spagnolo Federico García Lorca(con le sue opere teatrali più famose, Nozze di sangue e La casa di Bernarda Alba), di Luigi Pirandello e I giganti della montagna e infine del celebre intellettuale albanese Jacov Xoxa: il suo romanzo Il fiume morto, censurato dal regime, denuncia con una straordinaria allegoria i totalitarismi più aspri e violenti.

rn

rn

«Il teorema sul quale desideriamo lavorare – spiega il regista e interprete Francesco Tammaccoè che l’Arte, il Teatro, il Flamenco, il Sogno, per l’appunto, salvano l’umanità e non solo; concertano una dimensione esistenziale altra, possibile, pacifica. Cosa può legare infatti l’Italia alla Spagna e all’Albania? Si tratta di nazioni che hanno vissuto nel ‘900 il dramma del totalitarismo, del fascismo e della dittatura. In questi Paesi, dunque, come nelle terre dilaniate dalla tirannide dittatoriale, lo stigma della “perdita delle libertà” segna la via alla ricerca dell’anima delle cose, della propria storia, della propria arte. «Giga Mensch» è proprio l’invito a risorgere dalle polveri della violenza, attraverso l’amore che solo l’Arte e il Sogno possono offrire».

rn

rn

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024