GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Via i binari a sud di Bari, ecco la mega opera da 391 milioni di euro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:34
Stazione Bari centrale

BARI – Fare partire al più presto il cantiere del nodo ferroviario a sud di Bari, attualmente in fase di aggiudicazione definitiva nonostante un contenzioso. Oggi, 13 giugno, il sindaco Antonio Decaro è volato a Roma, accompagnato dal consigliere delegato ai Trasporti della Città metropolitana, Michelangelo Cavone, per incontrare Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi e fare il punto sul progetto milionario del nodo ferroviario.

rn

Il progetto e la tempistica

rn

Il progetto, presentato l’anno scorso in pompa magna, prevede la realizzazione di una variante di tracciato della linea delle ferrovie tra le stazioni di Bari centrale e di Bari Torre a mare, con la costruzione di nuove fermate:  Campus, Executive e Triggiano. Con questa variante si eliminano quindi i binari sul tratto a sud (tra la stazione e Torre a Mare).  Il costo dell’intervento è di 391 milioni di euro ed è integralmente finanziato dal contratto di programma 2007/2011.  L’obiettivo è di realizzarlo entro il 2020.

rnLe richieste del Comune e  l’incognita dell’interramento dei binari a nordrn

Nel corso dell’incontro è stato chiesto di anticipare la realizzazione di due opere importanti per la città di Bari che sono il sottopasso di Sant’Anna e il sottopasso di via Oberdan. A nord, invece, dove esiste un progetto preliminare per l’interramento dei binari dell’importo complessivo di oltre 600 milioni di euro, il Comune ha chiesto a Rfi garanzie circa l’effettiva volontà di realizzare l’opera. Decaro è pronto a fare pressioni sul Governo affinché si possano individuare i fondi necessari. In caso contrario, il Comune darà il via libera solo ad alcune delle opere sostitutive dei passaggi a livello esistenti nel territorio di Palese e Santo Spirito, per non incorrere nel paradosso di realizzare questi interventi  in assenza poi dell’interramento vero e proprio dei binari che tagliano fisicamente la città e che rappresentano, soprattutto nei quartieri di Palese e Santo Spirito, un problema dal punto di vista della sicurezza.

rn

“Nei prossimi giorni – ha dichiarato Decaro – attendiamo i tecnici di Rfi a Bari per un sopralluogo e per verificare insieme la tempistica e le modalità di realizzazione e definizione di altri interventi: il parcheggio adiacente alla stazione di Torre a mare, i due sottopassi da riqualificare presso la stazione centrale, il terminal bus e la possibilità di attivare le procedure per il primo lotto di interventi sulla stazione centrale”.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024