GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I consigli dei barman per l’estate tra pestati e rum smash

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:37
Cocktail Estivi

Estate, è tempo di cocktail. Trionfa il ghiaccio a cubetti o tritato, la frutta di stagione, i distillati di qualità. Borderline24 – Il giornale di Bari ha chiesto a due bartender indicazioni su come apprezzare responsabilmente creazioni alcoliche tipiche della stagione estiva.

rn

Per Massimo Dabbicco, bartender del Gran tabou di Poggiofranco, i cocktail d’estate sono preferibilmente “leggeri, poco alcolici”. I clienti reclamano creatività e Max non si tira indietro, proponendo combinazioni che uniscono frutta tropicale o estiva con vodka, rum o gin ricercati. “Tra le nuove tendenze c’è anche l’abbinamento – nel gin tonic – con l’origano o il cardamomo… Poi tra le proposte più interessanti c’è il “mint julep”, nel quale risalta la fragranza del bourbon. Il Moscov mule è un must mentre i pestati sembrano non essere più di moda, anche se il mojto conserva in spiaggia il suo fascino grazie all’incontro tra ghiaccio, rum e menta”.

rnrnrn

N

Max Dabbicco all’opera

rn

Un buon cocktail, per Max, deve costare almeno “sei euro, prezzo minimo. La qualità dei rum o della vodka può determinare delle variazioni, al pari dell’elaborazione degli abbinamenti”. Il consiglio finale: “Suggerisco di provare un ottimo “rum smash”, con succo di lime, white sugar, ginger beer con estratti di zenzero, e rum”.

rn

Nicola Mele, barman del Baretto di Via Roberto da Bari, tempio dell’eleganza nel murattiano tra marmi e musica jazz selezionatissima, ritiene che “i classici cocktail non tramontino mai. I pestati o il Moscov mule restano sempre richiestissimi. Se in inverno la gradazione sale con il Martini o il Cosmopolitan, in estate o in spiaggia si cerca la bevanda dissetante, privilegiando l’inventiva del barman”.

rn

“La frutta? Ormai lime, ananas o fragole ci sono tutto l’anno. Le particolarità vengono – aggiunge Nicola – dai centrifugati nei quali si può sperimentare la pesca gialla o bianca”. Per bere (senza strafare) ma “di qualità”, secondo il barman del Baretto, un rum e cola di medio livello non può costare meno di “dieci euro”.

rn

Infine il cocktail finale: “Interpreto una tendenza spagnola e consiglio gin tonic, con lime, zenzero e cetriolo, servito in calice da vino rosso, con molto ghiaccio”.

rn

E allora non resta che brindare: salute, skål, cin-cin, prosit…

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024