MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,034 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Addio alle chianche rotte, Bari Vecchia si rifà il look

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:01
Chianche nuove in corso Vittorio Emanuele

Da corso Vittorio Emanuele alla Muraglia, passando per piazza Federico II di Svevia da un anno liberata dalle auto. Il Comune avvia i lavori di risistemazione della pavimentazione. Gli interventi sono partiti da corso Vittorio Emanuele, in corrispondenza del primo isolato tra piazza del Ferrarese e strada de Gironda. Questo tratto, in particolare, era caratterizzato dalle vecchie marmette in cemento che saranno sostituite da pietre in basolato, in continuità con quanto esistente in piazza del Ferrarese.

rn

Le fasi di lavorazione procederanno in maniera graduale in modo tale da ridurre i disagi agli esercizi commerciali presenti e garantire l’accesso nei negozi attraverso delle passerelle in legno. Questi primi lavori dureranno circa quattro settimane.

rn

“Il nostro auspicio – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – è di poter concludere questa prima tranche di interventi entro la prima settimana di agosto. Subito dopo toccherà a piazza Federico II di Svevia, già pedonalizzata, che sarà interamente riqualificata attraverso la risistemazione delle pietre, e alla Muraglia dove ripristineremo la pavimentazione laddove è saltata”.

rn

In piazza Federico II di Svevia, oltre alla pavimentazione, arriveranno anche i primi arredi. “Questi cantieri andranno avanti per circa sei mesi – conclude Galasso – e dovrebbero terminare entro i primi dieci giorni del nuovo anno ma contiamo di essere pronti prima della pausa natalizia per favorire la fruibilità della zona vecchia della città, bigliettino da visita per tanti turisti dove ogni sera si riversano centinaia di persone”.

rn

L’importo dei lavori ammonta in totale a 250mila euro.

rn

 

rn

Su richiesta del sindaco, inoltre, l’Amiu provvederà in questi giorni ad effettuare una pulizia straordinaria lungo tutta l’area pedonale di corso Vittorio Emanuele.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025

Mobilità, a Bari prorogata al 31...

Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
- 24 Dicembre 2025

Bari, scoperti oltre 10 kg di...

La Polizia Locale di Bari ha messo le mani su un...
- 24 Dicembre 2025

Manovra da 293 milioni: consiglio metropolitano...

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato all’unanimità, su relazioni del...
- 24 Dicembre 2025