Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it
Otto pini e tre palme. Dopo Japigia (dove sono stati abbattuti 37 pini per realizzare due rotatorie), la battaglia per la salvaguardia del verde si sposta a San Marcello. Dove sono cominciati i lavori per la realizzazione di una rotatoria su via re David, a pochi metri dalla chiesa di San Marcello.

\r\n

\r\n

La consigliera comunale Irma Melini ha compiuto un sopralluogo con i residenti e manderà nelle prossime ore una nota al Comune per chiedere un impegno sul reimpianto degli alberi presenti.

\r\n

“Ancora una volta – spiega –  una grande opera di viabilità, grande nel senso che questa rotatoria è veramente molto ingombrante, sacrifica il verde esistente. Dopo questo sopralluogo effettuato con un residente del secondo municipio, Gianfranco Iannola, ritengo opportuno chiedere per iscritto che sia mantenuto il verde nella nuova opera di viabilità così come richiesto dagli stessi residenti di cui Iannola è portavoce.  Parliamo in particolare di una quindicina di alberi fra cui 8 alberi di pino e tre palme”.‎

\r\n

\r\n

Il progetto

\r\n

\r\n

I lavori per la costruzione della rotatoria sono cominciati pochi giorni fa.

\r\n

\r\n

\r\n\r\nSecondo il progetto, la nuova isola centrale e i marciapiedi laterali saranno modificati in modo da ridurre la velocità media di avvicinamento alla rotatoria e favorire una manovra di attraversamento e di svolta più fluida. Sarà inoltre realizzato un nuovo impianto di illuminazione.  Il progetto definisce anche gli interventi che modificheranno la fognatura bianca presente in quel tratto, spostando alcuni pozzetti e creando nuove caditoie per eliminare, una volta per tutte, gli allagamenti.\r\n\r\nGli interventi prevedono anche l’esecuzione di una pista ciclabile lungo tutto il perimetro della rotatoria, con diramazioni verso le varie direzioni e strade che nella rotatoria confluiscono, in modo da potersi raccordare con le future piste ciclabili previste dal biciplan.\r\n\r\nI lavori, dell’importo complessivo di 350 euro, dureranno circa 180 giorni.\r\n\r\n

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui