LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Quaranta milioni per aiutare i giovani imprenditori agricoli

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:15
Di Gioia

BARI – E’ pronto il primo bando regionale per aiutare i giovani che vogliono diventare imprenditori agricoli. E’ stato pubblicato online e si rivolge ai pugliesi tra i 18 e i 40 anni massimo. Il fondo a disposizione è di 40 milioni di euro. “E’ il primo importante intervento del Psr 2014-2020 – dichiara l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia – che, nella cosiddetta forma di misure a pacchetto, sostiene l’accesso all’imprenditoria in agricoltura di donne e uomini. Favorendo, primo fra tutti, il ricambio generazionale”.

rn

Obiettivo dell’avviso è accompagnare i giovani nel processo di avviamento delle imprese agricole innovative e sostenibili. “E’ la nostra scommessa più grande – sottolinea l’assessore di Gioia – per rendere l’agricoltura pugliese sempre più competitiva. La misura sostiene le start up e, dunque, l’occupazione giovanile nel settore agricolo, contrastando anche l’abbandono dei campi, in favore, invece, del progresso di processo e prodotto in agricoltura, grazie ai giovani, appunto, con idee innovative e con una formazione adeguata e specializzata”.

rn

L’erogazione del premio di primo insediamento sarà effettuata in tre rate e così distribuito: per i giovani che si insediano in un’azienda preesistente il sostegno è compreso tra i 40 mila (zone ordinarie) e i 45 mila euro (zone svantaggiate e aree C e D); per i giovani, invece, che costituiscono ex novo un’impresa agricola il contributo è di 50 mila (zone ordinarie) o 55 mila euro (zone svantaggiate ed aree C e D).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025