VENERDì, 08 MAGGIO 2026
89,189 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,189 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Al via i lavori di efficientamento di “Torre del diavolo” a Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:21
Aqp
Sono partiti i lavori per l’efficientamento di “Torre del Diavolo”, il più importante impianto di sollevamento gestito da Acquedotto Pugliese, che consente ai liquami di buona parte del capoluogo, di raggiungere il depuratore di Bari Est.

rn

L’intervento ha lo scopo di migliorare le capacità funzionali del complesso impianto di spinta, assicurando, al contempo, le condizioni per una più lunga durata delle sue prestazioni operative.

rn

Nel dettaglio, le opere consistono nella sostituzione di un tratto di circa 1.250 metri di conduttura (di cui 590 metri su via Gentile e 660 su via Toscanini) dell’originaria tubazione in acciaio con una nuova condotta in ghisa sferoidale, con un rivestimento esterno in poliuretano ed uno interno in cemento alluminoso.

rn

La particolare tipologia di elementi e materiali utilizzati, consentirà evidenti vantaggi, sia sul piano della tenuta idraulica sia su quello della resistenza allo schiacciamento e ai carichi ovalizzanti.

rn

Il costo dell’intervento ammonta a 2,9 mln di euro. Il tempo previsto per l’esecuzione delle opere è di sette mesi.

rn

Un significativo intervento, che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno dell’Acquedotto a rispondere positivamente alle reali aspettative del territorio servito.

rn rnrnSegui il nostro impegno quotidiano surnrnFacebookrnrnTwitterrnrnGoogle+

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 8 Maggio 2026

Bari, a Poggiofranco viabilità “vietata” ai...

Marciapiedi senza scivoli, attraversamenti difficili da percorrere e ostacoli quotidiani per...
- 8 Maggio 2026

Bari, perde il controllo dell’auto e...

Incidente in tangenziale, in particolare poco prima dello svincolo di via...
- 8 Maggio 2026

Bari ricorda Aldo Moro e Peppino...

Bari si prepara a ricordare Aldo Moro e Peppino Impastato nel...
- 8 Maggio 2026