SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Dall’amianto al degrado: ecco il centro sociale di San Girolamo, mai nato

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:28
IMG_20160712_100412
Era il 15 maggio del 2014. L’amministrazione comunale avviò i lavori per la realizzazione di un centro sociale a San Girolamo, un punto di aggregazione e di incontro per giovani e anziani, il primo del quartiere. Prevista una spesa di 638mila euro (fondi europei): l’edificio doveva essere realizzato lì dove anni prima sorgeva la vecchia scuola Duse, poi demolita.

 

Ma i lavori non sono mai cominciati. O meglio. Sono partiti e si sono fermati perché, in seguito ad una denuncia dei residenti e all’intervento anche dei carabinieri del Noe, è stata riscontrata la presenza di amianto nei resti seppelliti della vecchia scuola.

 

Quando le ruspe sono tornate appunto per realizzare il centro sociale, hanno trovato guaine e pezzi di amianto. Fatte le analisi e scoperto il pericoloso materiale, si è fermato tutto. Il Comune ha quindi effettuato un primo intervento di bonifica, ma per completare il tutto servono altri fondi e ulteriori via libera e controlli da parte dell’Arpa.

 

Il paradosso è che l’area inquinata che al momento versa in un completo stato di abbandono, chiusa dietro recinzioni arrugginite e in alcuni punti a pezzi, con all’interno cumuli di rifiuti, si trova a ridosso del nuovo asilo nido che aprirà ad ottobre.

 

“Vogliamo avere certezze e risposte sulle reali condizioni di quel terreno – spiegano i residenti – sono anni che c’è quel cartello dove sono indicati tutti i responsabili dei lavori, l’ammontare del cantiere, i tempi di consegna: dal 15 maggio dovevano passare 340 giorni. Da allora di anni ne sono passati più di due e noi siamo qui ancora ad aspettare. Senza dimenticare, oltre al problema amianto, anche la presenza di topi che fuoriescono tranquillamente da quel suolo ormai abbandonato”.

 

Le immagini del degrado

[foogallery id=”39035″]

rnrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025