SABATO, 28 MARZO 2026
88,256 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,256 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Allarme tubercolosi, nel Cara numero di casi superiore alla norma

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:43
Cara

Nel Centro accoglienza richiedenti asilo di Palese cresce il timore per una malattia ormai scomparsa da tempo nel nostro territorio. È stato registrato – infatti – un numero di casi di tubercolosi superiore alla norma. Le ragioni – secondo quanto appreso da fonti interne alla struttura – potrebbero essere legate alle mutate modalità di accoglienza decise dalla Prefettura che destinano al Cara di Bari persone di nazionalità eritrea.

rn

Si sta procedendo in questi giorni quindi all’esecuzione dei test Mantuox, screening per verificare la presenza di una infezione, anche latente. È partita inoltre la richiesta per effettuare radiografie del torace a tutti i nuovi ospiti qualora presentino dei sintomi sospetti. Una necessità quella della diagnosi tempestiva che tiene conto del fatto che gli ospiti sono liberi di entrare e uscire dal centro e quindi di entrare in contatto con altre persone.

rn

I dipendenti del Cara saranno – inoltre – sottoposti a un nuovo screening a tre mesi dal precedente e alle opportune indagini nel caso si rendessero necessarie, data la situazione considerata di emergenza.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ragazzi violenti per un like: l’allarme...

“L’adolescenza non è mai stata un’età semplice, ma oggi è attraversata...
- 28 Marzo 2026

Potenziare i punti di primo intervento...

 Siamo già in primavera, ma l’estate è ormai alle porte e...
- 28 Marzo 2026

Bari e il “cimitero” delle auto...

Carcasse di auto ( o mezzi di trasporto) abbandonate da mesi,...
- 28 Marzo 2026

Bari capitale del judo giovanile: domani...

Bari si appresta ad accogliere il campionato italiano juniores A2 di...
- 27 Marzo 2026