VENERDì, 26 APRILE 2024
72,740 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,740 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Arriva l’Ispettore” al teatro Forma, l’Anonima GR rilegge Gogol

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:47
Arriva Lispettore Co

Sabato 29 (alle 21) e domenica 30 ottobre (alle 18) andranno in scena al teatro Forma le ultime due repliche di “Arriva l’Ispettore” dell’Anonima G.R. Per lo spettacolo, liberamente tratto da “L’ispettore generale” di Nikolaj Gogol, Dante Marmone dirige Tiziana Schiavarelli, Mimmo Pesole, Gianni Vezzoso, Toni Vavalle e Leo Solfato.

rn

“Arriva l’Ispettore” è ambientato in uno sperduto paese pugliese, ai primi del ‘900: qui, gli amministratori comunali, liberi da ogni controllo, esercitano i loro mandati badando soltanto ai propri interessi. Così accade che il Sindaco, scaduto dall’incarico da più di quindici anni, continua ad esercitare il ruolo di primo cittadino sul principio di una “prorogatio” inesistente o inventata da lui stesso. Poi c’è la giunta comunale, composta da due assessori che esercitano il loro mandato di pubblici amministratori in modo strampalato e in pieno conflitto di interessi: uno, infatti, è assessore alla sanità, ma è anche primario del pubblico ospedale e unico farmacista del paese, il secondo è assessore alla pubblica istruzione, direttore delle poste ma anche giudice del tribunale locale e contemporaneamente avvocato.

rn

Di tanto in tanto i cittadini protestano e reclamano nuove elezioni, ma sono fiammate che si accendono e si spengono in un clima di provinciale apatia, e tutto va avanti così, in questo mondo surreale. Ma qualcosa deve essere arrivato all’orecchio del governo centrale, che decide di inviare un ispettore, per verificare il buon andamento amministrativo della cittadina.rn”Il piccolo paese pugliese di più di un secolo fa – spiega Dante Marmone – è uno di quelli dimenticato e addormentato dal torpore della provincia più profonda. Diventa però occasione per disegnare scenicamente modelli di personaggi con i colori caratteriali del nostro essere levantini e mediterranei”.

rn

I biglietti in vendita al botteghino del teatro Forma e su bookingshow.com. Per informazioni: 080 5018161.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, degrado e abbandono nell’area cani...

Dalle recinzioni obsolete all’assenza di maniglie, fino alla fontana sempre intasata...
- 26 Aprile 2024

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024