Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

La millenaria tradizione delle icone – così diffusa nella nostra Puglia di memoria bizantina – si rinnova. Dalle mani dei pittori che – dall’Impero romano d’Oriente alla moderna Istanbul – si dedicano ai ritratti di Santi, seriali e uniformati ad antichissimi canoni, il testimone è passato nella nostra città alla firma di designer contemporanei. TuttiSanti è un progetto dell’agenzia di grafica e comunicazione FF3300 e dal suo lancio, avvenuto in occasione dei festeggiamenti di San Nicola nel maggio 2013, si è arricchito di sempre più soggetti e immagini, diffondendosi sia sul mercato locale che in quello internazionale.

\r\n

\r\n

In occasione dell’imminente ricorrenza di tutti i Santi, il primo novembre, le icone saranno esposte tutte insieme,  insieme ad alcune anteprime di product design. La mostra sarà allestita al Palazzo Verrone a Bari vecchia, nella sede di Experience. Si accede all’evento, gratuitamente, dalle 18 alle 22.

\r\n

Da Santa Lucia a San Sebastiano, ogni icona è frutto di una ricerca iconografia, declinata con uno stile contemporaneo e “pop”. “Il progetto  – spiegano gli autori Nicolò Loprieno, Carlotta Latessa e Alessandro Tartaglia – riflette sulle dinamiche di affezione popolare utilizzando una chiave di lettura non necessariamente devota e più affine alla definizione di ‘nume tutelare’. Dal latino ‘sanctus’, participio passato di ‘sancire’, proteggere con sanzione ma anche stabilire per legge (e quindi ciò che è inviolabile, sacro), santo è per definizione colui o colei che durante la propria esistenza si è distinto per aver eseguito le virtù della propria fede. Il santo è espressione divina in Terra e figura ricorrente nella vita quotidiana: dal folklore alle ritualità familiari, come la ricorrenza dell’onomastico, alle innumerevoli rappresentazioni dell’arte figurativa. Attraverso la figura del santo, la tradizione evoca storie di donne e uomini straordinari. A prescindere dal proprio credo, questo progetto intende celebrare l’eccezionalità che caratterizza gli esseri umani”.

\r\nwww.tuttisanti.design\r\n


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui