VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

TuttiSanti, le icone del nuovo millennio in mostra a Bari vecchia

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:47
Tutti Santi

La millenaria tradizione delle icone – così diffusa nella nostra Puglia di memoria bizantina – si rinnova. Dalle mani dei pittori che – dall’Impero romano d’Oriente alla moderna Istanbul – si dedicano ai ritratti di Santi, seriali e uniformati ad antichissimi canoni, il testimone è passato nella nostra città alla firma di designer contemporanei. TuttiSanti è un progetto dell’agenzia di grafica e comunicazione FF3300 e dal suo lancio, avvenuto in occasione dei festeggiamenti di San Nicola nel maggio 2013, si è arricchito di sempre più soggetti e immagini, diffondendosi sia sul mercato locale che in quello internazionale.

rn[foogallery id=”52434″]rn

In occasione dell’imminente ricorrenza di tutti i Santi, il primo novembre, le icone saranno esposte tutte insieme,  insieme ad alcune anteprime di product design. La mostra sarà allestita al Palazzo Verrone a Bari vecchia, nella sede di Experience. Si accede all’evento, gratuitamente, dalle 18 alle 22.

rn

Da Santa Lucia a San Sebastiano, ogni icona è frutto di una ricerca iconografia, declinata con uno stile contemporaneo e “pop”. “Il progetto  – spiegano gli autori Nicolò Loprieno, Carlotta Latessa e Alessandro Tartaglia – riflette sulle dinamiche di affezione popolare utilizzando una chiave di lettura non necessariamente devota e più affine alla definizione di ‘nume tutelare’. Dal latino ‘sanctus’, participio passato di ‘sancire’, proteggere con sanzione ma anche stabilire per legge (e quindi ciò che è inviolabile, sacro), santo è per definizione colui o colei che durante la propria esistenza si è distinto per aver eseguito le virtù della propria fede. Il santo è espressione divina in Terra e figura ricorrente nella vita quotidiana: dal folklore alle ritualità familiari, come la ricorrenza dell’onomastico, alle innumerevoli rappresentazioni dell’arte figurativa. Attraverso la figura del santo, la tradizione evoca storie di donne e uomini straordinari. A prescindere dal proprio credo, questo progetto intende celebrare l’eccezionalità che caratterizza gli esseri umani”.

rnwww.tuttisanti.designrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara,...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024