MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,705 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,705 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acrobati, musicisti e mangiafuoco: 24 ore di spettacoli dal vivo tra i vicoli di Bari Vecchia

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:49
Artisti

 rn

rn

Due matrimoni, uno cattolico e uno ortodosso, hanno  reso ancora più speciale l’apertura del B.Art.s, il festival degli artisti di strada di Bari. A partire dalle 18, infatti, la città vecchia è stata invasa da acrobati, musicisti e mangiafuoco, in uno spettacolo continuo che andrà avanti fino alle 22 di domani, 10 dicembre.

rn

rn

Tra il pubblico

rn

rn

I più emozionati sono i bambini,  affascinati dai bizzarri artisti che si esibiscono tra la piazza della basilica e la cattedrale. Il primo, suggestivo, spettacolo davanti alla basilica ha visto una sirena librarsi nell’aria, accompagnata dalle acrobazie di due giocolieri che hanno fatto fluttuare delle bolas infuocate.

rn

rn

rn

rnrn[foogallery id=”60821″]rnrn

rn

rn

Il programma

rn

Nelle 11 postazioni – ognuna delle quali porta il nome di un una specialità ittica barese – si susseguirà un fitto calendario di spettacoli. Ogni artista, nella sua postazione, ripeterà la propria performance durante i due giorni dell’evento secondo orari prestabiliti, in modo da non interferire con le altre esibizioni.

rn

Nella postazione “u’luzz”, davanti alla scuola San Nicola, gli acrobati del Duo Mamè – alle 19.30 e alle 21 – racconteranno, con il linguaggio del corpo e con la musica, le dinamiche di una coppia e del suo quotidiano. Alle 18.45 e alle 20.15, nei pressi della porta laterale della Basilica di San Nicola (postazione “u’pulp”), si esibirà il Grande Lebuski ovvero il clown giocoliere Gianluca Marra, mentre al Portico del Pellegrino (“l’Salipc”) il pubblico potrà assistere, alle 18.30 e alle 20, alla performance di giocoleria di fuoco di Yin & Yang. Piazza della Basilica diventa “la rasc'” per accogliere la danza su trampoli di Niky Giancaspro e Gianni sforza, alle 18.15 e le acrobazie aeree di Ilaria Fonte, alle 18, alle 19.15 e alle 20.45. Entrambi gli spettacoli sono stati realizzati appositamente per il festival e rendono omaggio alla città di Bari e al suo mare.

rn

Su via del Carmine (“l’alisc”), lo spettacolo andrà avanti, dalle 18.30 alle 22, in maniera continuativa con la micromagia del Mago Vago. Sempre in via del Carmine, all’angolo con vico San Marco – punto soprannominato per l’occasione “l taratuff” – la statua vivente Olga Mascolo, mentre davanti alla Chiesa del Carmine (‘l musc), dalle 18.30 in poi, ci sarà il concerto di musica popolare dei Soballera. il gruppo, nato a Bari dalla collaborazione di musicisti pugliesi e campani, è attivo da oltre dieci anni e vanta numerose esibizioni dal vivo in occasione di feste, sagre, festival e manifestazioni di strada.

rn

Arrivati in Cattedrale, si troveranno tre postazioni: “l’rizz” in cui alle 19.30 e alle 21 ci sarà uno spettacolo di Commedia dell’arte su Pulcinella di Giacomo Dimase e Michele Napoletano, “l’cozz” – col Simuèl Show di giocoleria e acrobazie alle 19.30 e alle 20 – e “la pelous” col fachiro Luca Casto, alle 19.15 e alle 20.45. Infine in Piazza dell’Odegitria (“l’alliv”) alle 18.45 e alle 20.15 ci sarà il clown Nicola Travaglio e, itineranti in tutta l’area occupata dal festival, “il fauno” Giuseppe De Marzo e i trampoli Jumpers.

rn

Durante tutto l’evento, Strada palazzo di città ospiterà gli artisti off del festival, ovvero quelle compagnie non chiamate dalla direzione artistica che si stanno candidando numerose per partecipare all’iniziativa.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024

Demenza, cala il rischio nelle zone...

Vivere in aree meno lontane da spazi verdi e con tassi...
- 24 Aprile 2024