SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parte la campagna di crowdfunding per produrre il corto dei ragazzi della Cooperativa Sociale Per.la

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:56
Sinapsi

Nuova sfida dedicata al cinema sociale per Sinapsi Film Produzioni Partecipate: l’idea è di trasformare in un cortometraggio il lavoro fatto durante il laboratorio di scrittura partecipata dai ragazzi autistici della Cooperativa Sociale Per.la.  Oggi 006-6 Agenti davvero speciali è solo una sceneggiatura, scritta a più mani da giovanissimi sognatori che hanno disegnato, immaginato, raccontato le avventure di sei agenti che, in giro per la loro città, scovano i piccoli segni di inciviltà che spesso sottovalutiamo.

rn

Per trasformare la sceneggiatura in un corto servono però dei fondi, che Sinapsi Produzioni Partecipate raccoglierà nei prossimi 30 giorni sulla piattaforma di Crowfunding “Produzioni dal basso”. LINK https://www.produzionidalbasso.com/project/006-6-agenti-davvero-speciali/

rn

Con una donazione di 10 euro sarà disponibile in anteprima il link del corto mentre donando 20 euro sarà possibile partecipare ad un pranzo sociale con i ragazzi della Cooperativa sociale Per.la, autori e protagonisti di questo innovativo percorso tra cinema e sociale.

rn

L’obiettivo è raccogliere 3.000 euro per chiudere il budget di produzione del corto, sfruttando il coinvolgimento della Rete e riconoscendo ai mecenati digitali una ricompensa, come previsto dalle regole del crowdfunding.

rn

rn

Sinapsi e la Cooperativa sociale Per.la camminano insieme da diverso tempo: “Nel 2015 con i ragazzi autistici abbiamo realizzato I Superabili – spiega il regista e presidente di Sinapsi Produzioni Partecipate Vincenzo Ardito – un cortometraggio che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale, ultimo in ordine di tempo i premi come miglior regia e Primo Classificato della giuria speciale alla decima edizione del  Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, promosso da MediaFriends, la onlus del gruppo Mediaset.  Ma con il lavoro fatto per realizzare I Superabili abbiamo favorito la creazione di relazioni positive e costruttive nel gruppo dei partecipanti stimolando in ognuno di loro in maniera differente, il desiderio di comunicare”. I Superabili è un contenuto extra che sarà disponibile per tutti coloro che effettueranno una donazione per il nuovo progetto 006-6 Agenti davvero speciali.

rn

Sinapsi Produzioni Partecipate crede fortemente nel valore educativo e formativo, nonché ludico e ricreativo del mezzo audiovisivo, l’intero percorso dalla scrittura alla produzione rende i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi esprimono idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate nel cortometraggio; il video, in questo modo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero. Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si sono confrontati e hanno dialogato a lungo, con l’obiettivo di scrivere una trama nella quale potersi rispecchiare. Da autori diverranno attori, registi, truccatori, operatori di ripresa: impareranno a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film di cui essi saranno gli assoluti protagonisti.

rn

La Coop. PER.LA si propone attraverso la produzione di questo cortometraggio di concludere nel migliore dei modi un lungo percorso iniziato durante l’estate e in cui crede fortemente, realizzare insieme ai ragazzi e all’associazione Sinapsi questo cortometraggio significa mescolare le carte e rendere i protagonisti attivi nell’uso del linguaggio cinematografico di cui spesso sono solo spettatori passivi.Tutti i partecipanti sono considerati come essere unici: in questo percorso sono  valorizzate le differenze di tutti, pensando ad esse come ad una risorsa.

rn

Sinapsi Produzioni Partecipate è una  realtà nata nel 2012 grazie al contributo regionale di Principi Attivi 2012, per promuovere la realizzazione collettiva di opere audiovisive e multimediali come strumento di inclusione sociale.

rn

A gennaio 2015 ha portato sul grande schermo Quello che conta, il primo lungometraggio in Italia interamente partecipato, che ha coinvolto sessanta cittadini baresi diventati creatori, autori e protagonisti di un opera innovativa di produzione cinematografica dal basso.

rn

Sinapsi crede fortemente che l’audiovisivo sia uno strumento educativo conforme alle esigenze della società odierna e crede che esso possa rappresentare lo strumento più valido per esprimere il mondo interiore, mettendo in primo piano le relazioni. Realizza questo attraverso attività esperenziali e laboratoriali in diversi contesti, con particolare attenzione alle fasce deboli della società, producendo in maniera partecipata prodotti audiovisivi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024