GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Modugno, al via il cantiere in zona Cecilia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:57
Cec

Aperto il quinto cantiere della riqualificazione urbana a Modugno: si tratta del quartiere Cecilia dove sarà realizzata una piazza pavimentata con area giochi per bambini; si procederà alla sistemazione della viabilità, al rifacimento del manto stradale e al recupero di ampie zone di verde con installazione di aiuole e nuova alberatura. Il tutto con l’obiettivo di favorire la creazione di centri aggregativi in un quartiere abbandonato dalle amministrazioni per troppi decenni. Il costo di 300.000 euro del progetto di intervento sul quartiere Cecilia è finanziato con fondi europei (PO FESR 2007-2013) previsti per le azioni 7.2.1 “Piani integrati e di sviluppo urbano per città medio/grandi” e “Piani integrati di sviluppo territoriale”. I finanziamenti sono stati approvati dalla Regione Puglia nel 2013, sulla base di una richiesta fatta dal Comune nel 2011.rn

Che cosa è oggi il quartiere Cecilia.

rn

Il quartiere Cecilia sorge su un’area molto periferica del Comune di Modugno, distante circa sette chilometri dal centro urbano e separato da quest’ultimo da una vasta zona industriale. Sono poco meno di 4000 i residenti del quartiere, molti dei quali esasperati dallo stato di abbandono e di degrado al quale ha contribuito l’assenza prolungata nel tempo di interventi. Come si legge nella relazione descrittiva del progetto a firma del responsabile comunale del procedimento, infatti, la riqualificazione interessa una zona che “non è mai stata oggetto di interventi conservativi e migliorativi”.

rn

Che cosa si farà nel quartiere Cecilia.

rn

L’intervento avvia la riqualificazione di aree centrali del rione: via G. La Pira, via Pordenone, via Sicilia, via Liguria, via Toscana, Via Puglie. In particolare, via Toscana sarà interessata dalla creazione di una piazza di circa 1000 mq con pavimentazione colorata (betonella in vari formati) e dalla installazione di un’area giochi per bambini (circa 120 mq) con altalene, scivoli, giochi a molla e idonea pavimentazione antitrauma. In tutte le aree oggetto della riqualificazione si provvederà al ripristino dei marciapiedi deteriorati o rotti (sostituiti con una pavimentazione in marmette colorate sabbia modello tipo pietra) e vi saranno panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per biciclette. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di aree di verde per circa 300 mq con la creazione di aiuole e la piantumazione di nuovi giovani alberi. Sono numerose, infatti, le essenze arboree (circa 100) che faranno da coronamento alle viabilità. Viabilità che beneficerà di una risistemazione dal momento che nel progetto è inserito il rifacimento di manti stradali per circa 8000 mq.

rn

Si valorizzano dunque aree urbane di pubblica fruizione destinando gli spazi aperti di questa parte di città a luoghi di svago e di incontro per adulti e bambini. Un progetto dunque che insieme ad altri relativi sempre al quartiere Cecilia – nell’ambito del Bando delle Periferie infatti è stata assegnata alta priorità al progetto che l’amministrazione ha candidato per la risistemazione urbana e la sicurezza di altre aree importanti del Quartiere Cecilia e per il quale il Comune di Modugno non attende altro che l’erogazione di circa un milione di euro messi a disposizione dal Governo Italiano – si propone di contrastare il rischio del degrado sociale e urbano attraverso un insieme coordinato di interventi di riqualificazione urbanistica, infrastrutturale, ambientale, sociale e di servizi. Sono progetti che assumono tanta più rilevanza in quanto si integrano con i lavori per la realizzazione del tratto interrato della metropolitana di Bari (lavori finanziati dal Patto per la Puglia laddove è previsto a cura delle Fal e di Rfi anche l’interramento della linea elettrica che attraversa il quartiere con l’eliminazione dei tralicci presenti tra i caseggiati, in un’ottica di complessivo miglioramento del contesto urbano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024