VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, omicidio del boss georgiano: condannate cinque persone, anche una donna basista

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:57
Omicidio Tchuradze

La Corte di Assise di Bari ha condannato cinque imputati a pene comprese fra i 24 e i 14 anni e 9 mesi di reclusione per l’omicidio volontario premeditato del 51enne georgiano Rezav Tchuradze, ucciso il 6 gennaio 2012 in piazza Moro, di fronte alla stazione centrale di Bari. Nei confronti di tutti gli imputati, connazionali della vittima, i giudici hanno escluso l’aggravante mafiosa.

Condanne a 24 anni sono state inflitte nei confronti di Maka Katibashvili, la donna titolare dell’agenzia di spedizioni dinanzi alla quale fu ucciso il 51enne accusata di essere la basista del gruppo e di aver aiutato a tendere una trappola alla vittima, Kvicha Kakalashvili, ritenuto l’esecutore materiale. Sedici anni di carcere per Zurab Jinoria e Vakko Gudadze, a 14 anni e 9 mesi per Zurab Cokoew, considerati complici per aver accompagnato il killer sul luogo dell’omicidio e averne poi agevolato la fuga.

Stando alle indagini della squadra mobile di Bari, coordinate dai pm Marcello Quercia e Patrizia Rautiis, la vittima fu freddata con quattro colpi di armada fuoco a braccia, gambe e fronte, nell’ambito di un conflitto tra due clan georgiani rivali. Nel corso del processo uno degli imputati, Kvicha Kakalashvili, che un anno prima del delitto ha raccontato di essere stato accoltellato dalla vittima per contrasti legati alla gestione delle estorsioni sulle spedizioni, ha confessato l’omicidio. I giudici, che hanno escluso l’aggravante mafiosa, hanno ritenuto il delitto una vendetta personale in risposta a quella aggressione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025