GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,325 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,325 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sequestrati beni per 8 milioni di euro a un imprenditore delle slot machine

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:02
77809

I carabinieri hanno confiscato beni per un valore di 8 milioni di euro, emessa dal tribunale di Bari – Sezione Misure di Prevenzione – su richiesta della Procura della Repubblica. Applicando la normativa antimafia, i militari hanno sequestrato una società immobiliare, un’attività che si occupa di ristorazione, una ditta che gestisce servizi di portierato, un fabbricato ubicato nella zona industriale di Bari, dodici automezzi, sei disponibilità finanziarie e due aziende (una a Bari e l’altra a Lanciano) di produzione e commercializzazione di slot machine. Il tutto direttamente e indirettamente riconducibile a Matteo Fornelli, 70enne barese pregiudicato.

Le indagini dei carabinieri del nucleo investigativo di Bari hanno consentito di dimostrare che il patrimonio accumulato dall’imprenditore, già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, è stato realizzato attraverso il reimpiego di proventi derivanti da attività illecite; in particolare è stato dimostrato che Fornelli, dopo che nel 2003 era stato condannato per “associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni, poiché, d’accordo con esponenti criminali di rilievo, con il ricorso al metodo della sopraffazione e della violenza, aveva imposto a molti commercianti la fornitura degli apparati tecnici da gioco elettronico”, era riuscito a riproporsi nel tessuto economico del capoluogo pugliese attraverso la costituzione e la gestione di altre società, tutte intestate formalmente a “teste di legno” e familiari.

Si tratta del primo importante risultato dell’anno da parte dei carabinieri di Bari nell’ambito dello strategico fronte delle misure di prevenzione patrimoniali. L’anno passato, in un solo colpo, furono sequestrati beni per 50 milioni di euro, sempre nei confronti di un imprenditore del settore delle slot machine.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rapine e anziani sequestrati in casa:...

La Procura della Repubblica di Trani ha emesso un provvedimento di...
- 14 Maggio 2026

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026