VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un emporio e una boutique sociale per le famiglie povere: da oggi ci si può iscrivere per accedere

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:00
Logo Casa Delle Bambine E Dei Bambini

Un emporio e una boutique per aiutare le famiglie: parte oggi – 19 gennaio – la nuova iniziativa dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari. Sul portale istituzionale del Comune di Bari, si può già trovare l’avviso pubblico riservato a coloro che vogliano accedere al servizio del centro polifunzionale per la prima infanzia “La Casa delle bambine e dei bambini”, di prossima apertura nel complesso Bari-Domani, nella zona dello stadio San Nicola, in strada provinciale 110 – Modugno, a Carbonara 4.

Destinatari del servizio gratuito sono i nuclei familiari composti da cittadini italiani, residenti sul Comune di Bari e seguiti dai servizi socio-educativi, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio nazionale. Potranno presentare domanda le famiglie con un Isee non superiore a 3000 euro e con almeno un figlio minore di età compresa tra 0 e 5 anni o una donna in stato di gravidanza.

L’emporio e la boutique delle bambine e dei bambini

Attraverso l’emporio, spazio aperto al pubblico e dotato di una dispensa, si intende offrire una concreta possibilità al nucleo familiare di superare una momentanea situazione di disagio economico. La boutique, concepita come luogo dedicato allo scambio di giocattoli, libri e vestiti, sarà rivolta sia ai piccoli sia alle mamme in attesa.
Con l’utilizzo di una “moneta virtuale nominativa” – che funzionerà tramite un punteggio scalato di volta in volta dopo un acquisto – nell’emporio sarà possibile comprare alimenti e accessori, mentre nella boutique sanno disponibili capi di abbigliamento per la prima infanzia e per mamme in gravidanza.
Un ruolo determinante sarà svolto dalle aziende e dai negozi convenzionati che potranno concedere sconti alle famiglie che donano beni, utilizzando sempre il meccanismo della moneta virtuale. Contribuiranno alla riuscita dell’iniziativa anche i punti di donazione sparsi sul territorio dove chiunque potrà lasciare dei prodotti.

Come partecipare

Le domande di accesso all’emporio e alla boutique sociali dovranno essere consegnate a mano entro le 12 del 18 febbraio negli uffici di Segretariato Sociale delle sedi dei cinque Municipi. La richiesta dovrà essere compilata su apposito modulo, corredata da copia del documento di riconoscimento e da certificazione Isee. “Con la pubblicazione dell’avviso per l’accesso a questi servizi sperimentali – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – diamo inizio alle attività che verranno offerte nella Casa delle bambine e dei bambini. Si tratta di un centro polifunzionale unico nel suo genere, certamente il primo che, per modalità organizzative, sarà in grado di integrare diverse azioni, dal servizio di odontoiatria sociale all’atelier dei giochi, dall’emporio sociale ad interventi a sostegno di tanti neogenitori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024