DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la protesta di Forza Italia: “Nessuno scivolo per disabili in corso De Gasperi”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:04
Barriere architettoniche

Mancano gli scivoli per disabili in corso Alcide De Gasperi. A denunciare la mancanza, puntando il dito sull’amministrazione, è il coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani, Danilo Cancellaro. “La disabilità non deve essere considerata un problema né fatta pesare facendo sentire diverso chi la vive – spiega Cancellaro – chi vive un qualsiasi tipo di disabilità deve assolutamente poter svolgere una vita normale. Bari è, purtroppo, lo specchio di un’amministrazione sciagurata e figlia di un sindaco, Decaro, che non prova imbarazzo nel definirla città virtuosa”.

[foogallery id=”68948″]

La mancanza di percorsi adatti a chi si sposta in carrozzina è un problema osservato in diverse zone di Bari. “Ci sono intere strade, anzi, interi quartieri, pieni zeppi di barriere architettoniche – continua Cancellaro – il sindaco Decaro e l’amministrazione tutta dimenticano che l’abbattimento delle barriere architettoniche non è solo una bella parola, ma è crocevia fondamentale per rendere una città civile e vivibile, per i cittadini e per quanti volessero visitarla”. “Allora – conclude – chiedo al nostro Sindaco: cosa deve fare un disabile in questo caso? E ancora, qualche mese fa sono stati investiti soldi pubblici per il rifacimento di alcuni marciapiedi proprio in corso Alcide De Gasperi, ma come è possibile che nessuno ha previsto degli scivoli?”.

Non solo le barriere architettoniche, ma anche i marciapiedi in pessimo stato concorrono a rendere ancora più difficile la vita dei cittadini disabili baresi. “Colpisce, allo stesso modo, anche lo stato di alcuni marciapiedi – conclude il responsabile degli Enti Locali di Forza Italia, Dino Tartarino – con mattonelle completamente divelte, sollevate e mancanti a causa sicuramente delle radici degli alberi, ma anche a causa di una mancata programmazione degli interventi di ripristino”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026