Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Domenica live a Giovinazzo (Bari) nell’oasi agroalimentare del Mercato di Campagna Amica sul piazzale della stazione per il ‘cibo della tradizione’ di Campagna Amica, in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali della Regione Puglia, l’Istituto Pugliese per il Consumo e il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del Programma PugliaInFormAlimentazione dell’intervento “Usi e Consumi di Puglia”.

Tutto in diretta dalle ore 9,00 alle ore 14,00, con la produzione di formaggio e ricotta fresca di latte di pecora, la lievitazione del pane con farina acqua e lievito madre, oltre alle lezioni di sicurezza e conoscenza alimentare con ‘l’uovo in codice’, la carta di identità delle uova e le informazioni sulla differenza tra un allevamento intensivo ed estensivo, a terra o in batteria.

Sarà ancora una volta valorizzata la funzione educativa delle imprese agricole ed agrituristiche che si aggiunge alla tradizionale funzione produttiva di beni, alla funzione protettiva dell’ambiente rurale e alla funzione turistico-ricreativa, volta alla fruizione del paesaggio naturale, attraverso il progetto di educazione alla Campagna Amica, nato dall’esigenza di proporre una conoscenza diretta dell’agricoltura e del percorso che compie un alimento dai campi alla tavola.

La famiglia pugliese (2/3 componenti) spende in media ogni mese 412 euro per i consumi alimentari. Il capitolo di spesa più consistente riguarda carne (95 euro), ortaggi e frutta (68 euro), pane e farinacei (66 euro), latte, formaggi e uova (63 euro), oli e grassi (13,7 euro). Bari è una delle grandi città dove il carrello della spesa è meno caro anche grazie alla potenzialità dell’agricoltura di calmierare i prezzi attraverso la vendita diretta.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui