VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Emiliano: “Fondo Sanitario Nazionale: la Puglia avrà 90 milioni in più”

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:19
Michele Emiliano

La Puglia avrà 90 milioni in più rispetto al 2016 dal Fondo Sanitario Nazionale: questo il responso della riunione a Roma della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni, che ha valutato le proposte di riparto del fondo Sanitario nazionale 2017.

I dati

L’accordo tra tutte le regioni prevede un riparto del Fondo sanitario che, seppure con una diminuzione della distribuzione delle risorse, viene incrementato, rispetto al 2016, di 1 miliardo e mezzo di euro. Il Fondo quindi sarà di 112,578 miliardi di euro anziché di 113 originariamente previsti e promessi. Per le Regioni ordinarie sono 422 i milioni in meno rispetto al previsto, quota che avrebbero dovuto versare le regioni a statuto speciale.

L’iter

La discussione continua e dovrà essere condivisa dalle regioni in Commissione Salute per poi passare all’attenzione della Conferenza delle Regioni. Per la Puglia, la cui quota di accesso al Fondo sanitario nazionale è del 6,11%, l’incremento rispetto al 2016, rappresenta 90 milioni di euro in più. 

Le dichiarazioni di Emiliano

“Certamente il taglio al Fondo Sanitario Nazionale al momento c’è ed è pesante e questo ci mette preoccupazione – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – noi abbiamo preferito però allinearci ad una gestione del Fondo concertata dalle regioni anziché subire una decisione monocratica da parte dei ministeri. Questo è il motivo che, nonostante le preoccupazioni, ci ha portato a condividere la proposta portata in  Commissione”.

“Ora – ha continuato Emiliano – il problema vero sarà il piano assunzionale. La battaglia della Regione Puglia sarà questa, con l’obiettivo concreto di superare il blocco del turn over e rafforzare le piante organiche. Certo resta il problema di fondo che è legato all’attuale sistema di riparto che non tiene conto di alcune specificità delle regioni del Sud”.

Cosa farà la Puglia della sanità con l’aumento delle risorse 

Il direttore del Dipartimento Politiche della salute e benessere sociale della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti: “Stiamo cercando di fare squadra con i direttori degli assessorati delle altre regioni italiane per poi condividere politicamente con le Regioni la proposta emersa ieri nel corso della Commissione Salute. Certo, seppure in presenza di una minore redistribuzione delle risorse, la Puglia avrà 90 milioni in più, risorse che serviranno a garantire il turn over, lavorare sui Lea e rafforzare le piante organiche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024