SABATO, 28 MARZO 2026
88,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,253 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lecce, visita sensoriale al Museo Ferroviario della Puglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:36
museo ferroviario della puglia

Domenica 19 Marzo alle ore 16:30, appuntamento con la prima visita sensoriale al buio organizzata presso il Museo Ferroviario della Puglia di Lecce.

La visita, concepita in collaborazione tra le Associazioni Città tra le mani e Swapmuseum, permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia delle Ferrovie dello Stato e della stazione ferroviaria di Lecce attraverso stimolazioni sensoriali create appositamente per trasmettere i contenuti culturali in modo nuovo e sorprendente.

Accompagnati e guidati nell’ascolto di testi, suoni e rumori evocativi, e nella ricezione di sensazioni e percezioni tattili, olfattive e gustative i partecipanti prenderanno parte ad un’esperienza unica, ricca di stimoli e spunti di riflessione funzionale alla scoperta del Museo.

Facendo a meno della vista infatti, attraverso il bendaggio, sarà possibile immergersi in aneddoti, storie, personaggi e ambientazioni storiche che prenderanno spunto dal percorso espositivo raccontato.

“Siete fortunati, voi”. “C’è un nuovo treno, che poi sono già vecchi…sono treni assemblati, lo sciassi è di un treno, i motori di un altro, ed il longherone di un altro treno. Si chiamano treni combinati ma noi li chiamiamo scombinati perchè sono dei prototipi”.

“Italian Sud Est appunti di viaggio per un docu  – western salentino” di Marco Saura e Caterina Tortosa

Costo del biglietto: 8€

La prenotazione è obbligatoria, posti limitati (max 20 persone)

PER INFO e PRENOTAZIONI:

info@swapmuseum.com

+39 328 9163372

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari capitale del judo giovanile: domani...

Bari si appresta ad accogliere il campionato italiano juniores A2 di...
- 27 Marzo 2026

Bari tra plogging e teatro: “La...

Un pomeriggio che ha unito azione concreta e racconto collettivo, trasformando...
- 27 Marzo 2026

A Bari torna la magia dei...

Uno spettacolo tra musica e tecnologia in arrivo nel capoluogo pugliese....
- 27 Marzo 2026

Addio a Gino Savino, scomparso a...

È morto a 104 anni Gino Savino, storico militante politico e...
- 27 Marzo 2026