VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,051 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,051 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Finanziamenti al terrorismo: in Puglia intercettate 28 operazioni sospette, indaga la finanza

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:44
Alcuni islamisti con bandiera nera dell'Isis-Daesh

Ventotto presunti finanziamenti al terrorismo sono partiti dalla Puglia. E’ quanto emerge dal bilancio annuale della guardia di finanza: nel 2016, sono state 872 “le segnalazioni di operazioni sospette approfondite dai reparti sul territorio appositamente delegati”, si legge nella relazione. Di queste 872, 28 riguardano presunti finanziamenti ad organizzazione terroristiche

Record di traffico di droga

La Puglia continua ad essere per la criminalità organizzata porta d’ingresso principale per l’immissione di droga in Italia. Nel 2016, secondo il bilancio fatto dalla guardia di finanza, sono state sequestrate 21,8 tonnellate di sostanza stupefacente, un record rispetto agli ultimi 20 anni. Basti pensare che nel 2015 i sequestri non superarono le 6 tonnellate. Delle 21,8 tonnellate, 9,8 tonnellate, pari al 45%, sono state sequestrate dai mezzi navali ed aerei della finanza nell’ambito di operazioni svolte in mare contro organizzazioni internazionali di narcotrafficanti. Non solo droga: la finanza ha tolto dal mercato anche 30 tonnellate di sigarette di contrabbando (nel 2015 le tonnellate sequestrate furono poco meno di 8) e 30 milioni di prodotti illegali. Sigilli anche a 25 tonnellate di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione della normativa sul made in Italy.

Lotta all’evasione

Contro l’evasione e le frodi fiscali sono state concluse 446 indagini e 7.225 interventi fra verifiche e controlli fiscali. Denunciate 892 persone (4 arrestati), responsabili di 944 reati fiscali, il 52% dei quali riguarda gli illeciti più gravi di emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione. Sono stati individuati 102 casi di frodi all’Iva, 37 casi di evasione fiscale internazionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mensa e trasporto scolastico per...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2025

Bari e il dramma del social...

Rivedere le attuali condizioni di assegnazione e dei canoni di locazione...
- 26 Dicembre 2025

Auto trasformata in “albero di Natale”:...

Un’auto trasformata in un vero e proprio “Albero di Natale” è...
- 26 Dicembre 2025