VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, primo giorno con la carta d’identità elettronica, già 40 richieste

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:49
cie

Primo giorno per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (Cie): sono stati 40 i cittadini baresi che hanno richiesto il nuovo documento, che sarà loro recapitato a casa dal Ministero entro 6 giorni.

“Il 70% delle richieste evase oggi sono pervenute online e le operazioni si sono svolte senza intoppi e senza code, con un tempo massimo di completamento della procedura di 15/20 minuti – commenta l’assessore Angelo Tomasicchio – e questo è un buon inizio”.

È possibile prenotare il rilascio della Cie tramite l’agenzia ministeriale, nella sede centrale degli uffici demografici in corso Vittorio Veneto e in tutte le delegazioni cittadine, tranne in quella del quartiere Libertà dove il servizio è stato sospeso a causa di un problema tecnico con lo scanner per le impronte digitali. La nuova carta d’identità avrà un costo di 22 euro, salvo per chi ha un reddito inferiore ai 3mila euro annui, per cui potrà accedere gratuitamente al rilascio del documento. La durata della validità del documento varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni. Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite Pos, bollettino di conto corrente postale, tesoreria comunale (qualsiasi filiale di banca Unicredit), bonifico o pagamento on line.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025