VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il futuro di Aqp: passaggio di proprietà ai Comuni pugliesi

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:10
Aqp

Due le ipotesi rimaste in piedi e che saranno studiate da un gruppo di lavoro di esperti e avvocati: ristrutturare l’Acquedotto pugliese secondo il modello della società “in house” interamente partecipata al capitale pubblico di Comuni, in primis, e Regione; oppure trasformarla in “azienda speciale” come chiede il comitato pugliese “Acqua bene comune”. E’ quanto è emerso durante la prima riunione operativa dell’organismo tecnico-politico che si è insediato lo scorso 13 aprile.

Il futuro di Aqp, quindi, imboccherà una di queste due strade, ora toccherà ad un gruppo di lavoro ristretto approfondire gli aspetti tecnici e giuridici per stabilire quale possa essere la via migliore. L’obiettivo numero uno della Regione e dello stesso Consiglio è quello di sollecitare parlamento e il governo per far cancellare la data di scadenza della concessione del servizio idrico integrato in favore di Aqp fissata al 31 dicembre 2018 ed evitare, così, l’assegnazione con gara pubblica che nasconde diverse incognite. Ma non si ci può far cogliere impreparati, così si studiano le alternative.

Il gruppo di esperti sarà composto dai tecnici del comitato, dai consiglieri regionali Vincenzo Colonna, Antonella Laricchia e dalla struttura di supporto già costituita da delegati del presidente della Regione, dell’assessorato alle Opere pubbliche, dell’Autorità idrica pugliese e di Aqp. I risultati dello studio verranno presentati e discussi il prossimo 15 maggio, quando tornerà a riunirsi il tavolo paritetico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025