VENERDì, 29 MARZO 2024
72,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un mese al Museo dello Sport a Bari, società e circoli sportivi al lavoro con il Comune

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:10

E’ iniziato il conto alla rovescia per la realizzazione del Museo dello Sport a Bari, progetto promosso dall’associazione culturale Il Tedoforo. Per questo motivo, continuano serrati gli incontri promossi dalla commissione Culture e Sport del Comune, per organizzare la manifestazione, che si terrà dall’1 al 20 giugno al Fortino Sant’Antonio.

La commissione consiliare, infatti, intende supportare la realizzazione di uno spazio museale permanente dove poter esporre al pubblico i cimeli raccolti negli anni dai collezionisti. Il Museo dello Sport può rappresentare, peraltro, anche un’occasione per i giovani che potranno scoprire degli sport cosiddetti minori, la cui collaborazione è necessaria per la realizzazione del progetto.

Per il progetto sono stati coinvolti i circoli sportivi di tutta la città. La commissione consiliare, presieduta dal consigliere Giuseppe Cascella, ha, infatti, incontrato i presidenti delle società sportive, invitati per definire i dettagli organizzativi dell’iniziativa. Sono state anche stabilite le date degli appuntamenti con ogni circolo sportivo che avrà modo di far conoscere la sua storia, i successi nazionali e internazionali ottenuti e i suoi atleti più rappresentativi.

All’incontro hanno partecipato Domenico Magistro, rappresentante dell’Amatori Volley e dell’Associazione Maglia Biancorossa, Vito D’Agostino del CUS Bari, Luigi Bergamasco, consigliere Circolo della Vela, Mauro De Santis, delegato Circolo Barion, Mariangela Imbò dell’Istituto Salvemini, Nicola Capocasale del Circolo Tennis, Marco Salvemini, consigliere società sportiva Angiulli, Vittoria Lombardi e Teresa Lombardi figlie dell’atleta Pietro Lombardi, Renata Zingaretti dell’Archivio di Stato, Angela Costantino Pinto e ex atleta Raffaele Cirillo.

Il vicepresidente Filippo Melchiorre, infine, ha sottolineato quanto sia fondamentale il ruolo che possono svolgere i circoli sportivi, non più luoghi esclusivi ma inclusivi, per dare spazio a tutti i cittadini di praticare tutti gli sport.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024