VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, da martedì la mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:13

Si inaugura martedì 9 maggio, alle ore 11.30, nel colonnato della Città Metropolitana, la Mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola, promossa per il secondo anno dalla commissione Culture del Comune di Bari e curata dall’architetto Franco Altobelli.

In esposizione, fino al 14 maggio, più di 40 icone e una ventina di ampolle, appartenenti a collezionisti privati baresi: in particolare sarà in mostra una icona del XIV secolo di proprietà della Pinacoteca metropolitana di Bari e altre risalenti al XIX secolo, di proprietà della professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi.

La mostra è stata presentata a Palazzo di città, dal presidente della commissione Cultura del Comune Giuseppe Cascella, dalla consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali Francesca Pietroforte e dalla presidentessa dell’associazione culturale italo-ellenica “Pitagora” di Bari Sarina Garufi. Sono intervenuti inoltre il responsabile della progettazione della mostra, l’architetto Franco Altobelli, il presidente dell’associazione “Mondo antico e tempi moderni” Nicola Cutino e la presidentessa dell’associazione “Porta d’Oriente” Cettina Fazio Bonina.

“Simbolicamente il palazzo della Città metropolitana, affacciato sul mare, è la sede ideale per ospitare una mostra sul nostro Santo patrono – ha affermato Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali – un santo che viene dal mare, perché proprio da questo mare arrivarono le sue reliquie il 9 maggio 1087 sulle imbarcazioni dei 62 marinai baresi che fecero l’impresa. Siamo lieti che la mostra sarà anche visitata l’11 maggio dai ministri del G7economico”.

La presidentessa dell’associazione italo-ellenica “Pitagora”, Sarina Garufi, ha ringraziato il Comune di Bari per aver voluto organizzare una seconda edizione dell’esposizione, “un’occasione preziosa – ha dichiarato – per rafforzare i rapporti culturali e religiosi tra Italia e Grecia nel nome dell’ecumenismo”.

Durante il periodo della mostra si terrà una scuola di iconografia, mentre il 14 maggio è in programma la lettura e rappresentazione dei miti e leggende di San Nicola curata dal regista Vito Signorile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024