VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domenica 18esima edizione di Bimbimbici: stop alle auto sul lungomare

Pubblicato da: redazione | Sab, 13 Maggio 2017 - 21:00

Torna domenica 14 maggio a Bari, in contemporanea con 200 città d’Italia, la 18a edizione di Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. Quest’anno Bari è stata scelta come capofila delle città simbolo di Bimbimbici.

Queste le partenze previste dai 7 diversi bicibus per la pedalata barese:

– ore 8,45 Prato La Gemma – Carbonara

– ore 9,00 Showville

– ore 9,00 Sc. EL7 – Via Bartolo

– ore 9,00 Chiesa S. Marco – Iapigia

– ore 8,45 Metro Tesoro – S. Paolo

– ore 8,45 Villaggio del Lavoratore – Stanic

– ore 8,45 Piazza Torre – Torre a Mare

L’arrivo per tutti è presso la spiaggia cittadina di Torre Quetta da dove, dopo una pausa con momenti di animazione, si ripartirà per il rientro.

Lo slogan di questa 18a edizione è “La nuova fiaba della bicicletta”, mentre il testimonial sarà Pinuccio, artista ma anche convinto ecologista e ambientalista, che guiderà con i soci di Fiab Ruotalibera la pedalata di Bari di domenica 14 maggio, insieme alle autorità cittadine e alla presidente Fiab Giulietta Pagliaccio.

La partecipazione alla Bimbimbici è gratuita, ma chi lo volesse può acquistare il kit-evento a € 5.

Alla manifestazione è affiancato anche un Concorso cittadino di disegno, rivolto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a promuovere gli aspetti e le buone pratiche ambientaliste. Quest’anno, in considerazione della attivazione della raccolta porta a porta su Bari, il tema scelto è Supereroi per la raccolta differenziata, un omaggio a Jack Kirby in occasione del centenario della nascita dell’inventore dei famosi fumetti Supereroi, popolarissimi fra i ragazzi.

Il concorso non comporta alcun onere né per i ragazzi né per le scuole ed è pubblicizzato attraverso la stampa di un notiziario in 30.000 copie distribuito nelle scuole pubbliche cittadine.

I disegni, che possono rappresentare liberamente i personaggi dei Supereroi su fogli formato A4, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 27 maggio, previo appuntamento telefonico (338.3118834), presso la sede dell’associazione in Via De Nittis 42. Sul retro dovranno essere riportati i dati dell’alunno/a, della scuola e di un insegnante referente, un numero di telefono e un indirizzo mail attivo.

La premiazione dei vincitori del concorso cittadino si terrà giovedì 8 giugno, alle ore 10, presso la sede della Polizia Municipale, in via Aquilino 1 a Bari.

Per info: 338.3118834 – www.facebook.com/RuotaliberaBari, www.fiabbari.it, www.bimbimbici.it, pagina facebook/Bimbimbici e info@fiabbari.it.

Le limitazioni al traffico

Per consentire il regolare svolgimento e tutelare la sicurezza dei cittadini partecipanti alla manifestazione “Bimbimbici”, in programma domani, domenica 14 maggio, è stato istituito il divieto di transito a partire dalle ore 00.01 fino alle ore 13 di domani sulle seguenti strade:

  • lungomare Araldo di Crollalanza
  • piazza Diaz, sulla carreggiata compresa tra largo Giannella e il passeggiatoio alberato
  • lungomare Nazario Sauro
  • piazza Gramsci, sulla carreggiata prospiciente il litorale nel tratto compreso tra via Matteotti e il prolungamento di via Di Vagno.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024