MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,677 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,677 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domani al via la seconda edizione del Festival di AmbientePuglia

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Maggio 2017 - 20:00
Beppe Grillo E Alessandro Di Battista

Al via la seconda edizione del Festival Ambientepuglia in programma dal 16 al 28 maggio con appuntamenti a Bari, Trani e Gioia del Colle.

L’inaugurazione è fissata per domani, martedì 16 maggio, alle ore 19.30, nel colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, con la proiezione del cortometraggio “L’altro Pianeta: Polmone Blu della Terra”, realizzato dall’associazione ambientalista Marevivo presieduta da Rosalba Giugni.

Promosso dall’associazione Ambientepuglia, presieduta dal maestro Paolo Lepore, il festival attraverso l’arte, la musica, il cinema e il design promuove la tutela dell’ambiente. In particolare l’edizione 2017 è dedicata all’elemento acqua: #nonsprecare è l’hastag scelto, un invito a prendersi cura delle risorse vitali per l’uomo e la sua Terra.

Quindici gli appuntamenti in programma in 13 giorni in 11 location differenti. Dalla rassegna cinematografica Filmblu, con il critico cinematografico Domenico Palattella ospitata da AncheCinema Royal, all’esposizione d’arte contemporanea Natura+Arte+ +Natura nella Galleria d’Arte BLUORG. Tra i numerosi appuntamenti anche le conferenze “Acqua bene prezioso”, con il senatore Gaetano Quagliariello e “Ripensare il Mediterraneo”, con la giornalista e attivista libanese Joumana Haddad. Il 21 maggio è prevista anche una speciale performance attorno al Teatro Petruzzelli curata dall’artista Tarshito. La passeggiata archeologica a Monte Sannace, antica città della Peucezia, sarà accompagnata dell’archeologa Francesca Radina. Senza dimenticare tre affascinanti performance nella cornice di Villaggio Speciale Tarshito (Strada Torre di Mizzo, Bari Mungivacca), luogo carico di arte, musica e design.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Programma completo su www.ambientepuglia.it

Per informazioni: segreteria@ambientepuglia.it

Ambientepuglia

È un’associazione senza fine di lucro costituita a Bari per volontà di un gruppo di amici con una forte e schietta passione per la loro terra. In un momento così grave per le sorti dell’intero pianeta, la ricerca di tipi e stili di vita diversi che rimuovano l’individualismo moderno adottando la questione ambientalista ci è parsa un’alternativa alla immobilità. È nato, così, un progetto orientato sia a promuovere una coscienza della natura, sia la valorizzazione del territorio, con il compito di preservare e recuperare il patrimonio storico ed artistico della nostra Regione che rischia, oggi più che mai, di essere travolto dal degrado e dall’abbandono.

Il Festival Ambientepuglia è patrocinato da: Regione Puglia – Assessorato qualità dell’Ambiente; Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari; Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Accademia di Belle Arti. I suoi sponsor sono: Divella, Alberto Angelico, Herbula, Conte Spagnoletti Zeuli, Unibat, Granoro.

Partner: Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia; Ciheam Bari, Parco del Castello, European Arts Academy Aldo Ciccolini, Veronero Caffé, Anchecinema – Galleria Bluorg – Caffè d’Arte, il Coro del Faro, Marevivo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024

Dai ristoranti ai negozi, ecco le...

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, un deposito di droga al...

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno...
- 23 Aprile 2024