VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,058 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,058 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tap, nuovo blitz nella notte a Melendugno: “scortati” undici ulivi

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Maggio 2017 - 08:00
Striscione dei no Tap salentini

Decine di poliziotti in assetto antisommossa sono intervenuti in nottata intorno alle all’1:30 con un nuovo blitz per permettere che nell’area di approdo del gasdotto Tap, a Melendugno (Lecce), si svolgessero le operazioni di trasporto di 11 ulivi dalla sede della società di vigilanza Alma Roma al centro di stoccaggio temporaneo di Masseria del Capitano, tra Melendugno e Vernole.

Gli attivisti del movimento No Tap si sono fatti trovare seduti per strada, bloccando l’ingresso dei mezzi. I poliziotti hanno dovuto spostare di peso i manifestanti.

Gli 11 ulivi sono piante eradicate nell’area di cantiere di San Basilio, a San Foca, lo scorso 1 aprile e provvisoriamente depositate lì dove sono state prelevate, per via della forte protesta messa in atto dalla popolazione civile per strada. Lo spostamento degli ulivi si é reso necessario per la realizzazione – da parte del consorzio Tap – di una serra, indispensabile per la sopravvivenza delle piante, e per metterle al riparo da eventuali aggressioni di fitopatogeni, affinché possano essere nuovamente trapiantate – come tutti gli ulivi eradicati nell’area del cantiere – laddove poi sorgerà il microtunnel del gasdotto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, marciapiedi sconnessi anche a Palese:...

Dopo il San Paolo, anche da Palese arriva una segnalazione in...
- 26 Dicembre 2025

Trani si prepara ad accogliere Bennato...

Trani si prepara ad accogliere Edoardo Bennato per il concerto di...
- 26 Dicembre 2025

Bari-Avellino, la storia. Vivarini: “Abbiamo lavorato...

Archiviata l’umiliante sconfitta rimediata tra le mura amiche contro il Catanzaro,...
- 26 Dicembre 2025