GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “Siamo più di un colore”: torna Race for the cure dal 26 al 28 maggio

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Maggio 2017 - 08:45

More than pink. “Siamo più di un colore. Siamo una moltitudine di volontari che ogni giorno con passione e gesti concreti si impegna per rendere il tumore al seno una malattia sempre più curabile”. Si presenta con questo slogan e con queste parole l’edizione 2017 della Race for the cure di Bari, la gara podistica organizzata dalla Susan G. Komen Italia, in programma a Bari dal 26 al 28 maggio, per raccogliere fondi da destinare alla lotta dei tumori al seno. Giunta alla sua 11esima edizione barese, la Race for the Cure chiude simbolicamente i grandi eventi del maggio barese.

Tre giorni per ribadire l’importanza della prevenzione nella lotta dei tumori promossa dalla Susan G. Komen Italia, l’organizzazione che da 17 anni offre supporto alle donne che hanno conosciuto il carcinoma mammario. Dal Duemila ad oggi in Italia la Susan G. Komen ha investito 13 milioni di euro per finanziare oltre 700 progetti finalizzati al miglioramento della qualità delle cure e all’informazione sulla prevenzione, organizzando oltre 1.250 seminari in 108 città italiane.

Tre giorni di salute, sport e benessere dove il fulcro sono le donne in rosa. Le donne che combattono e hanno combattuto contro il carcinoma mammario.
“Le donne in rosa sono l’anima di questa manifestazione che vuole sensibilizzare quante più persone possibile sul tema della prevenzione dei tumori al seno. Non mi stancherò mai di dire che con una diagnosi precoce si ha oltre il 90% di possibilità di guarigione con cure meno invasive. – spiega il professor Vincenzo Lattanzio, presidente del Comitato pugliese della Susan G. Komen Italia. La Race for the Cure barese e il suo Villaggio sono anche un momento di aggregazione e di festa per grandi e piccoli. Nella scorsa edizione furono oltre 16mila gli iscritti alla gara podistica, ma a loro si sono affiancate migliaia di persone che hanno voluto essere parte di un grande momento di festa e di condivisione”.

La manifestazione si inaugurerà il 26 maggio con l’apertura del Villaggio Race in piazza Prefettura a Bari. Quel giorno saranno effettuate, grazie all’Unità Mobile della Susan G. Komen Italia, visite specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori al seno ed alla tiroide alle donne in difficoltà selezionate dai servizi sociali.
Nei tre giorni sarà possibile prendere parte ai laboratori per la promozione di uno stile di vita sano, assistere ad interessanti seminari sulla salute (iniziative di sensibilizzazione e prevenzione secondaria e consulenze multidisciplinari gratuite) condotti da medici specialisti.
Inoltre, si potrà partecipare alle iniziative educative. Sono state organizzate, infatti, sessioni scientifiche-informative dal tema”combattere il tumore della mammella: diagnosi, chirurgia, chirurgia plastica, oncologia, ginecologia, assistenza infermieristica”, nelle quali medici e personale sanitario risponderanno alle domande del pubblico.
Moltissime le iniziative ricreative dedicate alle donne in rosa e gli stage di apprendimento di discipline sportive, le esibizioni di fitness, le attività di relax e benessere, mentre i più piccoli potranno divertirsi nell’area bimbi.

All’interno del Villaggio Race, gli stand degli sponsor: Johnson & Johnson, Natuzzi, Commissione Difesa Vista, Shionogi, Herbalife Nutrition, Acqua & Sapone, Cisalfa, Maldarizzi, Federfarma e Ordine dei Farmacisti.

La Race for the cure partirà domenica 28 maggio alle 9.30 con due diversi percorsi, uno competitivo di 5 chilometri e uno amatoriale di 2 chilometri.

Ad affiancare la gara podistica, come ogni anno, la regata velica che partirà dal Circolo della Vela di Bari con il patrocinio della Fiv e la SUP Race, pagaiata organizzata dall’associazione sportiva Bigeye.

Con un contributo di 12 euro ci si può iscrivere alla Race sostenendo i progetti della Susan G. Komen per la lotta dei tumori al seno. L’iscrizione può essere effettuata online sul sito www.racebari.it o in uno dei punti indicati sul sito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024