GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, all’Università il convegno “Le Telecomunicazioni in ambito militare e civile: Energie e Sinergie” .

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Maggio 2017 - 20:30

Mercoledì 24 maggio, alle ore 14.30, si terrà, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, il convegno sul tema “Le Telecomunicazioni in ambito militare e civile: Energie e Sinergie” alla presenza del dott. Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del “Padre delle Telecomunicazioni” l’Ammiraglio Marconi.

Il convegno, che vedrà la partecipazione di esperti in materia, sarà occasione di riflessione ad ampio spettro sul progresso e sull’ importanza delle Telecomunicazioni nella società attuale e sarà articolato sull’analisi di quattro macro aree (Militare, scientifica, tecnologica e storico/culturale).

Il Generale di Brigata Aerea Giuseppe Gimondo, in servizio a Roma presso il Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, evidenzierà l’importanza tattica e strategica delle Telecomunicazioni in ambito militare e il suo sviluppo.

Il Prof. Paolo Spinelli Ordinario di “Fisica Sperimentale” dell’Università degli Studi di Bari, nonché Membro della Commissione Nazionale per la “Prevenzione dei Grandi Rischi” della Protezione Civile, Membro del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese e Presidente della Scuola di “Scienze e Tecnologie” dell’Università di Bari illustrerà in campo scientifico-universitario, il progresso delle Telecomunicazioni nell’ambiente spaziale.

L’Ing. Alfredo Vinciguerra, Responsabile Marketing della Divisione ETN (Elettronica Terrestre e Navale) della Ditta “Leonardo”, illustrerà come l’industria si è “sviluppata” negli anni per soddisfare le esigenze militari e civili nel comparto Telecomunicazioni.

La Prof.ssa Ida Catalano, Professore Ordinario di Fisica Generale dal 1987 presso I ‘Università degli studi di Bari, Presidente della Cittadella della Scienza, fornirà spunti di riflessione sul percorso storico, dalle origini ad oggi, con particolare rilievo sulla figura dell’Ammiraglio Marconi.

Particolare attenzione sarà dedicata all’Area Storico Culturale, dove il Dott. Guglielmo Giovanelli Marconi, arricchirà la discussione con aneddoti e contributi.

Ad introdurre e coordinare l’incontro, il Dott. Enzo Del Vecchio, inviato speciale della RAI e radiocronista italiano per le testate nazionali sempre della RAI TV.

L’evento, intende sostenere e promuovere al fine di perpetuare il longevo e fruttuoso legame tra l’Arma Azzurra ed il territorio barese.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024