GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Canottaggio, Montrone e Fiume (Cus Bari) in finale agli Europei di Racice

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Sab, 27 Maggio 2017 - 18:15
montrone

Due baresi in finale agli Europei di canottaggio. A Racice, in Repubblica Ceca, il campione mondiale e bronzo olimpico Domenico Montrone si è qualificato con il Quattro senza Senior maschile, mentre Emanuele Fiume è fra i protagonisti del “4 di coppia Senior”, vittorioso nella batteria di recupero.

Prestazione di spessore per il quartetto diretto dal capovoga Montrone, partito al ritmo di 39 colpi e saldamente in testa ai 1.500 metri, davanti a Olanda e Francia ora terza. L’ultima frazione è stata una sinfonia per i colori azzurri, Montrone: Castaldo, Abagnale e Di Costanzo hanno continuato a fare la voce grossa e a incrementare il vantaggio, prove tecniche di una finale alla quale approdano senza problemi, con poco meno di tre secondi e mezzo di vantaggio sull’Olanda e sei secondi sulla Francia, anch’esse qualificate.

Qualificazione centrata ancheper il “4 di coppia Senior” dell’universitario barese Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-Pro Monopoli), in compagnia di Romano Battisti (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (SC Lario) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati), autori di un recupero che li vede protagonisti alla testa della corsa fin dalle prime battute.

Immensa la gioia e la soddisfazione del Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Antonio Felice Uricchio per i risultati che Domenico Montrone e Emanuele Fiume stanno conseguendo. “Per la prima volta l’università Aldo Moro ha due atleti in nazionale agli Europei. L’Università sta investendo molto sugli studenti atleti, affinché chi ha delle potenzialità possa esprimerle al meglio. Domenico ed Emanuele sono un esempio importante per tutti i nostri studenti che praticano sport nel nostro Cus. Domani tutti davanti alla tv per le finali”.

Grande soddisfazione anche per il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia, che ha visto crescere professionalmente Montrone e Fiume e affermarsi nella loro disciplina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026