VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la maestra a processo per maltrattamenti: “Mai usata violenza, solo punizioni come strumenti educativi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Giugno 2017 - 15:00
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

Avrebbe strattonato i suoi piccoli alunni per “insegnargli comportamenti positivi per la convivenza sociale”. Si è giustificata così dinanzi al giudice una delle due maestre baresi, sospese dal servizio, imputate per maltrattamenti su 15 bambini di un asilo di Santo Spirito (Bari). La donna, attualmente a piede libero, ha scelto di sottoporsi ad interrogatorio durante il processo con rito abbreviato che si sta celebrando davanti al gup del Tribunale di Bari Rosa Anna De Palo.

Agli atti del processo c’è anche una lettera inviata dalle imputate alla direttrice dell’asilo in cui spiegavano che nei confronti di alcuni bambini ritenuti “prepotenti” e “esuberanti” era stato necessario ricorrere al cosiddetto “metodo della punizione”. L’insegnante ha infatti negato di aver mai avuto comportamenti violenti ma ha parlato di punizioni come strumenti educativi. Stando alle indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Simona Filoni, le due insegnanti avrebbero invece esercitato vera e propria violenza fisica e psicologica sugli alunni, tutti di età compresa fra i due anni e mezzo e i tre anni e mezzo, attraverso “schiaffi, colpi sferrati su tutto il corpo, strattonamenti, pedate, calci, forti scossoni sugli arti superiori, accompagnati anche dalla immobilizzazione delle mani finalizzati a costringere i bambini a stare fermi, trascinamenti lungo il pavimento, colpi dietro la nuca e una serie di terribili vessazioni e torture psicologiche, seguite da urla, minacce e gravi ingiurie”.

Le indagini, supportate anche da video, avrebbero documentato fra il 31 marzo e il 29 aprile 2016 ben 37 episodi di presunti maltrattamenti che portarono anche all’arresto delle due maestre. Nel processo, che proseguirà il 18 settembre con la requisitoria della Procura, sono costituiti parte civile sei dei quindici bambini presunte vittime dei maltrattamenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024