VENERDì, 19 APRILE 2024
72,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Torna “Il Libro Possibile” a Polignano a Mare: tra gli ospiti anche Saviano e Federico Moccia

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Giugno 2017 - 18:15
Uno degli incontri del festival "Il Libro Possibile"

Dal 5 all’8 luglio 2017, il festival Il Libro Possibile torna a “invadere” piazze e vicoli di Polignano a Mare per la sua XVI edizione. Quattro serate in cui si susseguiranno incontri con ospiti d’eccezione. Tra questi, anche il ritorno dopo 7 anni dello scrittore Roberto Saviano.

Dalle 20 fino a tarda notte, dibattiti, reading, lectio magistralis e tavole rotonde su letteratura, attualità, politica, economia e società animeranno la kermesse. Nel solco della tradizione i palchi saranno installati in sei aree del centro storico: piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, via dei Mulini, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida e piazza Aldo Moro.

La cultura scende in strada: è questa la ricetta vincente nata dall’impegno della direttrice artistica Rosella Santoro.  L’ospitalità dei pugliesi, la bellezza di questa terra e le testimonianze di tanti artisti e intellettuali di caratura nazionale e internazionale sono garanzia di successo della manifestazione.

Le partnership

La kermesse si avvarrà della collaborazione di diverse eccellenze culturali sul territorio pugliese, che arricchiranno il programma della XVI edizione con iniziative originali ed interessanti. Tra queste figurano Il Carnevale di Putignano, le Grotte di Castellana e l’Università di Bari.

Un particolare focus sarà incentrato sul mondo del cinema, grazie alla partnership con Apulia film commission che porterà sui palchi di Polignano storici personaggi del mondo dello spettacolo. Tra i nomi in programma c’è un attore che con i suoi film ha esportato in tutta Italia la scanzonata comicità pugliese: Lino Banfi, che il 5 luglio presenterà il suo ultimo libro “Hottanta voglia di raccontarvi”.

L’uomo infinito

Il fil rouge dell’edizione 2017 – identificata dal colore rosso – è “L’uomo infinito”. “Per il tema della XVI edizione, ci siamo ispirati alla mostra di Man Ray che stiamo organizzando nel Castello di Conversano e che partirà il 17 luglio – spiega la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro -. Noi uomini siamo gli unici esseri viventi consapevoli dei limiti, geografici, biologici, temporali, con cui conviviamo. Siamo anche gli unici, però, ad esser dotati di pensiero e di immaginazione, due elementi che ci hanno fatto conoscere l’infinito, che ci hanno spinto a voler scoprire cosa c’è oltre quei limiti e, dunque, ci volgono verso il superamento di essi come obiettivo fondamentale. Questo obiettivo è uno dei fini della cultura, intesa come conoscenza, studio, sviluppo, in tutti gli ambiti: scientifici, tecnologici, artistici, geografici. Ogni pagina di ogni libro di ogni genere è simbolo del rapporto tra l’uomo e l’infinto”.

il governatore Michele Emiliano

“Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento del Libro Possibile – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – la Città di Polignano torna ad essere il luogo prescelto da cui guardare il mondo. Perché è questo il potere dei libri: ci aiutano a guardare il mondo, a non aver paura del mondo, a evolvere socialmente e intellettualmente e, forse, ad essere più felici. Ecco perché continuare a scommettere su “Il libro possibile” vuol dire rinnovare l’antica vocazione della Puglia: essere un angolo del pianeta accogliente e dialogante.

Gli ospiti

L’edizione 2017 del festival Il Libro Possibile porterà a Polignano importanti personaggi del mondo della letteratura, della cultura, della politica, dello spettacolo e del giornalismo, pronti ad intrattenere il pubblico più disparato. Al centro di molti degli incontri c’è l’attualità, analizzata attraverso uno sguardo che incrocia passato, presente e futuro. Sarà così il presidente del Senato Pietro Grasso a ripercorrere gli eventi salienti della lotta alla mafia a Palermo per raccontare come è cambiata la criminalità organizzata, mentre avranno un respiro internazionale le presentazioni del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti – una lucida analisi della società nell’epoca dei clan e degli attacchi terroristici – e di Alan Friedman, che ritrae l’America contemporanea con le sue mille incoerenze.

Secondo argomento principe dell’edizione 2017 è la politica, con i suoi esempi positivi, ma anche i cattivi comportamenti. L’ex direttore de Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli ci mostrerà ad esempio le strategie messe in atto nei palazzi del potere, gli stessi luoghi dove si infiltra anche il virus della corruzione, come raccontano Raffaele Cantone e Francesco Caringella, rispettivamente presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e Consigliere di Stato. Molti altri nomi dell’informazione nazionale tratteranno il tema, analizzando come si sta evolvendo il mondo della politica: dai due giornalisti dell’emittente televisiva La7 Gianluigi Paragone e Alessandra Sardoni, fino all’ex direttore del Giornale Maurizio Belpietro e al giornalista del Fatto Quotidiano Marco Lillo.

Si passa poi dalla cattiva alla buona politica con le esperienze del presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini e del parlamentare del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, protagonista di una delle “interviste impossibili” di Dario Vergassola.  Senza dimenticare poi i grandi protagonisti locali della politica, come Salvatore Tatarella, a cui è dedicata la presentazione di Natale Labia, con gli interventi degli onorevoli Ignazio La Russa e Giuseppe Caldarola.

Non solo politici: il Libro Possibile porterà a Polignano la visione economica e l’ottimismo dei grandi imprenditori italiani, da Matteo Marzotto – che presenterà anche il libro “Smeraldi a colazione” della madre Marta Marzotto, recentemente scomparsa – al patron di Eataly, Oscar Farinetti. Si parla anche di giustizia e diritto sui palchi, grazie agli interventi dei magistrati Giuseppe Gatti e Raffaele Guariniello e del rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio.

Focus anche sul mondo della scienza con un autore che ormai è ospite fisso della kermesse: stiamo parlando del geologo Mario Tozzi, che presenta il libro “Paure fuori luogo”.

Il parterre di ospiti della XVI edizioni porta a Polignano anche tanti protagonisti del mondo dello spettacolo. Ne possiamo citare due su tutti: il re della comicità pugliese Lino Banfi, che presenterà “Hottanta voglia di raccontarvi” e il regista Gabriele Lavia, che sottolineerà l’importanza della lettura delle opere che hanno fatto la storia della letteratura ne “Se vuoi essere contemporaneo leggi i classici”.

Grande spazio ai romanzi, quelli che fanno emozionare e riflettere, che costruiscono nuovi mondi per il lettore. Da Francesco Merlo, Armando Massarenti e Sveva Casati Modigliani, passando per il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, fino a Lisa Hilton, Federico Moccia, Gabriella Genisi e Chiara Francini: sono tante le grandi firme che compongono il parterre della XVI edizione del festival.

Anche quest’anno Il Libro Possibile ospiterà le prime presentazioni in Puglia dei nuovi successi di grandi firme del panorama italiano, come Diego de Silva – con il romanzo “Divorziare con stile” -, Ernesto Galli della Loggia, che a Polignano porta il saggio “Il tramonto di una nazione” e l’attrice Milly Carlucci, con il suo libro “Il meglio di te”. Due invece le novità a firma della redazione del Fatto Quotidiano: il direttore del quotidiano Marco Travaglio presenterà il libro scritto con Peter Gomez e Giovanni Barbacetto, “Mani pulite – 25 anni dopo”, mentre il direttore della testata online del quotidiano, Peter Gomez, mostrerà in anteprima al pubblico il terzo numero del nuovo mensile inchiesta da lui diretto, FQ Millennium.

Ci sarà anche il ritorno sui palchi di Polignano dello scrittore campano Roberto Saviano con il suo ultimo libro, “La paranza dei bambini”, in cui racconta come i clan criminali sfruttano sempre più gli scugnizzi, i ragazzi, per le attività dei racket. Un importante incontro che avrà anche un risvolto solidale: il rimborso spese offerto dall’organizzazione de Il Libro Possibile sarà devoluto – su richiesta dell’autore – alla ong Medici senza frontiere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024