SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Maturità a Bari, gli studenti dopo la prova d’italiano: “Caproni chi?”. Domani esame di matematica, calcolatrici già sequestrate

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 21 Giugno 2017 - 14:00
BERTOLUCCI

“Ho letto il nome di Caproni sul test e sono andata oltre”, racconta Simona Summo, studentessa del liceo scientifico Scacchi. La prima prova, quella di italiano, della Maturità 2017 ha in parte sorpreso i 15 mila maturandi di Bari e provincia: dall’analisi del testo sul poeta Giorgio Caproni “versicoli quasi ecologici” (1972) al saggio breve in ambito artistico-letterario “La natura tra minaccia e idillio nell’arte”.

Aspettative confermate, invece, per il saggio breve socio-economico “la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro” e il tema storico incentrato sul boom economico dell’Italia tra gli anni cinquanta e anni sessanta del ‘900.

“Non è andata come mi aspettavo ma l’importante è aver superato questo ostacolo”, dice Elena Valerio. “Un’atmosfera veramente rilassata, i professori hanno fatto di tutto per non aumentare la pressione”, aggiunge Claudia Lestingi. Alle misure di sicurezza standard, per la prima volta il liceo scientifico Scacchi ha stabilito la consegna con un giorno d’anticipo delle calcolatrici in vista della prova di matematica (22 giugno). “Vogliono controllare le calcolatrici con connessione wireless e bluetooth”, conferma Nicola Annoscia.

Da segnalare alcuni problemi informatici sul sito del ministero dell’Istruzione che è andato in crash fino alle 12: “Abbiamo avuto non pochi disagi – racconta un’insegnante – per scaricare i verbali e gli elenchi degli studenti, molti colleghi hanno compilato i moduli a mano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025