SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pesca, l’appello di Gatta (Fi): “Regione in ritardo, rischiamo di perdere fondi e disarmare le flotte”

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Giugno 2017 - 11:45
Consiglio Regione Puglia

Settore in difficoltà per l’arresto temporaneo dell’attività e la mancanza del relativo “ristoro” economico, Regione in ritardo sull’attuazione del programma. E’ Giandiego Gatta, vicepresidente del Consiglio regionale, a tenere alta l’attenzione sulle problematiche relative al mondo della pesca, a poco meno di quattro mesi da un identico appello.

“Nonostante una mozione approvata dal Consiglio regionale e più interrogazioni presentate dal sottoscritto – dice Gatta – sono costretto a stigmatizzare l’atavico ritardo della Regione Puglia, evidentemente poco sensibile ai problemi che attanagliano il settore della pesca: le nostre marinerie, infatti, sono ancora in attesa che la Giunta regionale attui il ‘Programma operativo nazionale per la pesca 2014/2020’ per poter accedere ai benefici economici previsti come forma di ristoro per aver effettuato l’arresto temporaneo della attività”.

“Ad oggi – aggiunge Gatta – le numerosissime flotte pugliesi hanno già presentato ben due richieste per le annualità 2015 e 2016  e la Puglia, ahinoi, è in notevole ritardo sulla pelle di un settore che versa già in un momento di grande difficoltà, non avendo ancora attuato ed emanato gli avvisi relativi al Programma, contrariamente a quanto già accaduto in altre regioni, molto più efficienti. Un ritardo, quello della Regione Puglia, che può determinare una consistente perdita di risorse: si consideri, infatti, che il 60% delle disponibilità finanziarie dell’intero periodo va impiegato entro il 2018. Eppure, il settore sta compiendo sforzi faticosissimi – conclude Gatta – e bisogna scongiurare il rischio di perdere risorse importanti e di assistere al disarmo totale delle flotte nostrane”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024