VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,051 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,051 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, mille studenti ancora senza borse di studio: appello all’Adisu

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Luglio 2017 - 19:15
studenti poliba
“Circa un mese fa avevamo accolto con grande preoccupazione la scelta della giunta regionale di non incrementare per il 2017 le risorse all’Adisu-Puglia, convinti che questo avrebbe potuto penalizzare gli studenti e le studentesse nella copertura delle borse di studio e nell’accesso ai servizi. Oggi, ad anno accademico ormai concluso e a conferma del rischio paventato, apprendiamo che circa 1000 studenti del primo anno, pur avendo tutti i requisiti, e pur avendo bisogno come “matricole” di essere ulteriormente sostenuti, non hanno ancora ricevuto la borsa di studio”.
La denuncia è del deputato di Sinistra Italiana, Annalisa Pannarale.
“Questi ragazzi rientrano cioè in quella vergognosa categoria degli ‘idonei non beneficiari’, una stortura tutta italiana che subordina alla disponibilità finanziaria l’accesso ai diritti fondamentali. In Italia non esiste il diritto allo studio e l’università e la possibilità di studiare continuano ad essere sempre più un privilegio: è questa la drammatica realtà di un Paese che ogni giorno boicotta i propri studenti e le proprie studentesse attraverso i mancati investimenti nella formazione o i continui ritardi nel trasferimento delle risorse ministeriali.
E’ necessario che l’Adisu-Puglia si attivi immediatamente nella copertura delle borse di studio e che riaffermi la sua funzione al servizio della popolazione studentesca. Una borsa di studio non può essere un mero rimborso ad anno ormai concluso, quando le possibilità di supporto per lo studente sono già state compromesse, ma deve essere uno strumento reale di accesso ed autodeterminazione immediatamente esigibile”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mensa e trasporto scolastico per...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2025

Bari e il dramma del social...

Rivedere le attuali condizioni di assegnazione e dei canoni di locazione...
- 26 Dicembre 2025

Auto trasformata in “albero di Natale”:...

Un’auto trasformata in un vero e proprio “Albero di Natale” è...
- 26 Dicembre 2025