VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 27 milioni di euro per 400 chilometri di percorsi ciclabili: via libera al Biciplan

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Luglio 2017 - 13:30

Una rete di percorsi e piste ciclabili di oltre 400 chilometri che si svilupperà in ambito urbano ed extraurbano in tutta la provincia di Bari, integrandosi con gli altri mezzi di trasporto pubblico. È stato approvato oggi dal Consiglio metropolitano il piano di programma della mobilità ciclistica denominato “Biciplan metropolitano”.

Il Biciplan comprende numerosi itinerari che si snodano nei territori di tutti i Comuni creando interconnessioni sostenibili tra il sistema delle coste e quello murgiano. “Il Biciplan – commenta Antonio Decaro, sindaco metropolitano – è un’importante esperienza di programmazione partecipata che parte dalla sensibilità e dalle esigenze dei singoli Comuni e territori per arrivare alla realizzazione di un progetto complessivo di sviluppo della nostra area metropolitana. Anche in questo caso abbiamo scelto la via della co-pianificazione e dell’ascolto per giungere a risultati più importanti che si arricchiscono delle competenze di tutti gli attori, istituzionali e non, coinvolti nel processo di sviluppo della mobilità lenta.  È un lavoro che sicuramente ha richiesto più tempo, ma chi ama andare in bicicletta sa bene che si possono raggiungere le stesse destinazioni che si raggiungono con le automobili, ma durante il percorso ci si può godere, il panorama, gli odori, i colori e le bellezze che si incrociano lungo il tragitto”.

Nell’ambito del “Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari” sono state individuate tre reti di ciclovie, finanziate per 27 milioni di euro. Questi percorsi si svilupperanno prevalentemente su strade comunali secondarie, vicinali, interpoderali e sentieri: ciclovia del waterfront metropolitano e della Conca barese, ciclovia della Lame e ciclovia dell’Alta Murgia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024