VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, due milioni per rifare l’impianto sportivo Bellavista e quello di Catino: “Nasce lo stadio del rugby”

Pubblicato da: redazione | Mar, 25 Luglio 2017 - 16:30

Due milioni per ristrutturare la pista di atletica del bellavista e l’impianto sportivo di Catino. Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha partecipato, insieme al ministro per lo Sport Luca Lotti e ad altri 30 tra sindaci e rappresentanti dei Comuni di tutta Italia, alla firma delle convenzioni con il Coni, rappresentato dal presidente Giovanni Malagò, grazie alle quali si potranno erogare le risorse stanziate dal Governo nel piano “Sport e Periferie”.

Bari porta a casa circa 2 milioni di euro che saranno utilizzati per la riqualificazione della pista di atletica dell’impianto Bellavista a Japigia e per la riqualificazione dell’impianto sportivo di Catino, che diventerà il nuovo stadio del rugby e del football americano.

L’impianto del quartiere di Japigia dispone di una pista di atletica a 6 corsie che occupa una superficie complessiva dedicata alle corsie di 4.303 metri quadri con una lunetta dedicata al salto in alto di circa 2.060. Questo è l’impianto che ospita la maggior parte delle gare regionali, ed è quindi sottoposto ad un uso intensivo da parte di società sportive provenienti da ogni parte della Puglia. Al suo interno, inoltre, sono presenti spazi dotati di pedane per l’esercizio di diverse discipline di atletica. Gli interventi previsti, oggetto di finanziamento, riguarderanno la sostituzione integrale del manto della pista di atletica secondo le tecniche più innovative utilizzate per impianti agonistici.

Il secondo intervento finanziato riguarda il recupero di un impianto sportivo che versa in stato di abbandono da diversi anni nella periferia nord della città, in viale Caravella a Catino. Si tratta di un campo di calcio, i cui lavori sono rimasti incompleti, che però presenta già una recinzione e le basi della struttura che ospiterà i futuri spogliatoi.

Questo impianto, una volta riqualificato, diventerà il nuovo stadio del rugby e del football americano. L’intervento prevede la realizzazione di un campo in erba sintetica che sarà utilizzato dai giocatori delle due diverse discipline sportive e dell’area destinata al classico terzo tempo e agli spogliatoi.

“Combinare due temi apparentemente così distanti tra loro come sport e periferie credo sia un’idea vincente – commenta il sindaco Decaro – perché entrambi possiedono una fortissima tensione sociale che può sprigionarsi in energie positive se si mettono insieme. Il campo da gioco, di qualsiasi sport si tratti, è l’unico terreno dove non conta il colore della pelle ma quello della maglia, non conta come ti vesti ma come contribuisci al gioco di squadra. La pratica sportiva ci aiuta a trasmettere valori, regole di convivenza e crea contesti postivi dove l’aggregazione si trasforma in comunità. Per questo anche a Bari non ci abbiamo pensato due volte quando ci sia è presentata l’occasione di partecipare al bando del governo. Intendiamo proporre la riqualificazione del Palaflorio in vista dell’appuntamento con la tappa del girone dei mondiali di volley maschili che si giocheranno in Italia e in Bulgaria ad ottobre 2018. Quest’impianto, oltre ad avere un grande valore sportivo, ospita numerosi eventi cittadini che registrano una grandissima partecipazione di pubblico”.

In Puglia sono 13 i Comuni pugliesi che hanno partecipato al bando Sport e Periferie e, tra i primi 32 che hanno sottoscritto oggi la convenzione, ci sono Bari, Cursi, Monopoli e Barletta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024