Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Alexian Santino Spinelli, esponente della cultura Romanì in Italia, insignito della cittadinanza onoraria laertina nell’aprile 2016, si esibirà a Laterza in piazza Vittorio (ore 21, ingresso libero) insieme alla sua orchestra con il suo “Viaggio nella musica Ròm” per la serata finale del Carsica – Festival dei suoni tra le rocce.

Quello che chiuderà la prima edizione della rassegna di eventi estivi organizzati dai comuni di Laterza, Grottaglie e Ginosa con la direzione artistica di Bass Culture sarà un percorso musicale e canoro nella storia, nella cultura e nella lingua romaní dei rom italiani di antico insediamento.

Un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale.

Santino Spinelli, anima dell’Alexian Group, è un rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Insignito dei più alti e prestigiosi riconoscimenti istituzionali, è autentico ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo. Artista poliedrico, è fisarmonicista, compositore, saggista e poeta. Il 2 giugno 2012 si è esibito per Papa Benedetto XVI nell’ambito della Giornata Mondiale della Famiglia. La sua poesia Auschwitz, dedicata al genocidio dei Rom e Sinti, è incisa sul monumento che si trova davanti al Parlamento tedesco a Berlino. Insegna Lingue e processi interculturali, Lingua e cultura romaní all’Università di Chieti. Con il suo gruppo ha pubblicato numerosi CD, si esibisce nei più importanti festival ed é regolarmente ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui